Tartiflette

La Tartiflette è un gustoso piatto unico sostanzioso e filante. Di origine francese, si realizza con Patate, Cipolle, Pancetta e Formaggio Reblochon.

Ricetta Tartiflette
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Tartiflette è un gustosissimo piatto unico tipico dell’Alta Savoia, ma preparato anche nel resto della Francia, in Valle d’Aosta e nell’area intorno al Monte Bianco. Sostanziosa e corroborante, la Tartiflette è un piatto nato negli anni 80 per esaltare e promuovere il Reblochon, un Formaggio tipico savoiardo.

Facile e veloce da realizzare, la ricetta originale Tartiflette au Reblochon Francese prevede che questo piatto si prepari con Patate, Cipolle, Pancetta e Formaggio Reblochon. Nella versione italiana della Tartiflette al Reblochon questo Formaggio viene sostituito solitamente con il Brie, molto più reperibile nel nostro Paese.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con Patate e Formaggio, non perdetevi anche le Patate al Forno con Pancetta e Formaggio, le Patate ai Quattro Formaggi e le Patate Cremose al Formaggio! E ora eccovi la ricetta della Tartiflette!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Tartiflette?

  1. Per preparare la Tartiflette iniziate lavando le patate e facendole cuocere in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti. 
  2. Nel frattempo mondate e tagliate a fette sottili le cipolle. Fate sciogliere a fuoco basso una noce di burro in un'ampia padella antiaderente e successivamente aggiungete le cipolle e i cubetti di pancetta.
  3. Quando la cipolla è ben dorata aggiungete in padella il Brodo Vegetale e cuocete per altri 15 minuti, in modo che la cipolla appassisca.
  4. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a rendere la cipolla morbida. Regolate di sale e insaporite con un pizzico di pepe.
  5. Nel frattempo sbucciate le patate oramai completamente raffreddate e tagliatele a fette. Prendete il reblochon e tagliatelo a spicchi.
  6. Imburrate delle cocotte in terracotta, formate uno strato di patate e coprite con il composto a base di cipolla e pancetta.
  7. Aggiungete il reblochon a fette, disponendolo in modo da ricreare la classica forma rotonda, e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa. Passato questo tempo, sfornate e servite la Tartiflette ben calda!
  8. Ricetta Tartiflette Francese

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Pancetta a cubetti con della Pancetta Affumicata. Se volete ottenere una Tartiflette Vegetariana vi basterà semplicemente omettere la Pancetta.

– Consigli

Se non doveste riuscire a reperire il Formaggio Reblochon potete sostituirlo con il Camembert oppure con il Brie.

– Come Conservare la Tartiflette

La Tartiflette avanzata si può coprire con della pellicola alimentare trasparente e conservare in frigorifero per un paio di giorni.