Patate Cremose al Formaggio

Le Patate Cremose al Formaggio sono un secondo piatto sfizioso e sostanzioso. Ecco come realizzare in pochi passaggi questa ricetta davvero facile e veloce!

Patate-Cremose-al-Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Patate Cremose al Formaggio rappresentano un contorno davvero invitante e unico: oltre ad essere adatta a tutti coloro che amano i sapori forti e decisi, questa pietanza unisce perfettamente ingredienti come gorgonzola, patate, wurstel e mozzarella che, grazie alla loro presenza, rendono le patate in questione un piatto assolutamente sfizioso e sostanzioso.

Sebbene la ricetta in questione non richieda particolari istruzioni da seguire, il risultato finale sarà un successone: i vostri commensali vorranno assolutamente sapere come avete realizzato un piatto unico così strepitoso. Eliminando i wurstel all’interno della preparazione potete inoltre rendere questa pietanza adatta anche ai vostri amici vegetariani!

Perfette da servire durante le cene delle Festività di Fine Anno, queste patate sono quindi ideali per chiunque sia alla ricerca di un secondo piatto veloce ma comunque strepitoso da realizzare. Se siete amanti di pietanze simili dovreste assolutamente provare le nostre Patate al Cartoccio, il Pasticcio di Carne con Patate e perché no, lo Stinco di Maiale al Forno con Patate! Ma ora basta presentazioni e parole, vi lascio alla ricetta completa delle Patate Cremose al Formaggio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate Cremose al Formaggio?

  1. Per preparare le Patate Cremose al Formaggio iniziate proprio dalle patate: dopo averle pelate lavatele sotto acqua corrente e fatele in fettine di circa un centimetro di spessore l'una. Tagliate, dovrete farle bollire all'interno di una pentola con dell'acqua calda salata per circa 10 minuti e, una volta compiuta anche questa operazione, adagiatele su un canovaccio ed eliminate l'acqua in eccesso tamponandole.
  2. Lasciate le patate a riposare e proseguite con l'affettare i formaggi a cubetti o come meglio preferite. Prendete una pirofila ed irroratela d'olio quindi iniziate a creare il vostro piatto: iniziate ponendo un primo strato di fette di patate a base, continuate con lo strato formato dai formaggi, i wurstel ed infine il parmigiano grattugiato. Ripetete questa operazione fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione e, giunti all'ultimo strato di patate, aggiungete delle fette di mozzarella e dell'ulteriore parmigiano grattugiato.
  3. Siete pronti per cuocere le patate: infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Se la superficie del composto dovesse scurirsi troppo potete coprire le patate con della carta stagnola e toglierla solo quando mancheranno dieci minuti alla fine della cottura facendo così gratinare perfettamente la superficie.  
  4. Quando saranno pronte, sfornate le vostre Patate Cremose al Formaggio e lasciatele riposare per circa dieci minuti, fino a quando risulteranno quindi tiepide, prima di servirle ai vostri ospiti!

– Varianti e Alternative

Per rendere questa ricetta adatta anche ai vostri amici vegetariani potete eliminare i wurstel presenti all'interno della preparazione ed aggiungere un'ulteriore quantità di formaggi per insaporire maggiormente il tutto.

– Consigli

Pere rendere le Patate Cremose al Formaggio ancora più gustose potete aggiungere durante la loro preparazione della besciamella e, oltre ai wurstel, aggiungere anche quadratini di prosciutto cotto.

– Come Conservare le Patate Cremose al Formaggio

Il consiglio è quello di consumare interamente questa pietanza al momento evitando quindi qualsiasi tipo di conservazione. Se ne aveste però la necessita, potete riporre le Patate Cremose al Formaggio in frigorifero chiuse all'interno di un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni: ricordatevi di riscaldarle per qualche minuti in forno prima di servirle nuovamente!

Lascia un commento