Patate ai Quattro Formaggi

Le Patate ai Quattro Formaggi sono un contorno perfetto con il quale stupire i vostri ospiti durante una cena o un pranzo! Ecco come realizzarle!

Ricetta Patate Ai Quattro Formaggi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Patate ai Quattro Formaggi sono il contorno perfetto se volete stupire i vostri ospiti durante un pranzo o una cena. Con pochi e semplici ingredienti sarete in grado di preparare questa ricetta in poco tempo e con un risultato garantito. Pecorino, fontina, scamorza e parmigiano reggiano si fonderanno tra loro creando una gustosa crema ai quattro formaggi che ben si sposerà con le vostre patate tagliate a rondelle.

Se siete alla ricerca di un’ulteriore contorno di patate e formaggio dovreste assolutamente provare anche le nostre Patate Cremose al Formaggio oppure, se siete semplicemente amanti di un secondo piatto a base di patate diverso dal solito, vi consiglio di non farvi sfuggire la ricetta del nostro Pasticcio di Patate e Pancetta, le Patate al Forno con Pancetta  oppure le più classiche e conosciute Patate al Forno. Ecco però qui di seguito, la ricetta completa per realizzare le Patate ai Quattro Formaggi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate ai Quattro Formaggi?

  1. Per realizzare le Patate ai Quattro formaggi iniziate partendo proprio dalle verdure: dopo averle lavate, pelate e affettate sottilmente con l'aiuto di una mandolina, riponetele all'interno di una bacinella e dedicatevi ai formaggi.
  2. Dopo aver fatto a cubetti la scamorza e la fontina passate alla composizione del piatto vero e proprio: imburrate una pirofila e create un primo strato con le patate, proseguite con i pezzetti di scamorza, quelli di fontina, il pecorino ed infine il parmigiano grattugiato.
  3. Dopo aver formato il primo strato di patate e formaggi salate e pepate il composto a piacere e ripetete questo procedimento fino al termine degli ingredienti: cospargete infine il tutto con del formaggio grattugiato e qualche noce di burro in maniera tale da ottenere una superficie ben gratinata.
  4. Infornate ora la pirofila a 180°C per 40 minuti e, qualora la superficie dovesse dorarsi troppo, coprite il tutto con della carta stagnola avendo però cura di toglierla quando mancheranno dieci minuti al termine della cottura.
  5. Una volta giunte al termine della loro preparazione, lasciate raffreddare per qualche minuto le Patate ai Formaggi prima di servirle in tavola ai vostri commensali.
  6. Ricetta Patate Quattro Formaggi

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete sostituire i formaggi presenti all'interno della ricetta con quelli che più preferite ed aggiungere anche salumi a vostra scelta come pancetta e speck rendendo questo piatto ancora più gustoso.

– Consigli

Potete aggiungere a fine preparazione un trito di erbe aromatiche per rendere più saporito e invitante le Patate ai Quattro Formaggi.

– Come Conservare le Patate ai Quattro Formaggi

Le Patate ai Quattro Formaggi si possono conservare all'interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero per massimo un paio di giorni.

- Note alla Ricetta