Torta Salata con Asparagi e Prosciutto

La Torta Salata con Asparagi e Prosciutto è una gustosa quiche di Pasta Brisé con Asparagi, Uova, Ricotta e Prosciutto Cotto! Perfetta per stupire tutti all’aperitivo!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Asparagi e Prosciutto è una gustosa quiche che si prepara in modo facile e veloce e che potete servire durante l’aperitivo, come antipasto oppure semplicemente ad un picnic. Deliziosa da gustare sia calda che fredda, questa Crostata Salata con Asparagi e Prosciutto è perfetta anche per il pranzo al lavoro oppure per una cena veloce!

Vi basterà procuravi della Pasta Brisé, degli Asparagi, delle Uova, della Ricotta e del Prosciutto Cotto e la vostra Torta Salata di Pasta Brisé con Asparagi e Prosciutto sarà pronta per essere gustata! Dall’aspetto scenografico, ma semplicissima da preparare, è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina e non vuole cimentarsi in qualcosa di troppo particolare!

Se cercate altre Torte Salate Sfiziose Facili e Veloci da Preparare, allora non potete assolutamente perdervi la Torta Salata Asparagi e Pomodori Secchi, la Torta Salata Salsiccia e Spinaci e lo Strudel di Salmone e Zucchine! E ora vi lascio alla ricetta della Torta Salata con Asparagi e Prosciutto!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Asparagi e Prosciutto

  1. Per preparare la Torta Salata con Asparagi e Prosciutto iniziate lavando e mondando bene gli asparagi, poi spelateli ed eliminate la parte finale del gambo più dura. A questo punto fateli lessare o cuoceteli al vapore fino a quando non saranno belli morbidi. Una volta pronti metteteli in una ciotola di medie dimensioni con dell'acqua e dei cubetti di ghiaccio per bloccarne la cottura e mantenere il colore bello verde.
  2. Prendete ora una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova con il sale e il pepe, poi lavorate con una forchetta per rompere le uova e far amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete ora anche il parmigiano e la ricotta precedentemente sgocciolata e mescolate ancora. Prendete il prosciutto e spezzettatelo, poi aggiungetelo al composto. Sgocciolate metà degli asparagi e tagliateli a pezzettini, poi aggiungeteli nella ciotola e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
  3. Prendete uno stampo per crostata rettangolare e imburratelo, poi appoggiateci la pasta brisé facendola ben aderire allo stampo, eliminando le parti in eccesso e bucherellando la base. Versate all'interno il composto che avete preparato e livellatelo bene, poi distribuiteci sopra in modo uniforme gli asparagi interi. Con la pasta in avanzo ricavate delle striscioline come quelle tipiche della crostata e distribuitele in diagonale sulla vostra torta.
  4. Spolverizzate il tutto con un po' di parmigiano grattugiato e poi cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti o comunque fino a quando la pasta brisé non sarà leggermente dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare leggermente, poi servite la Torta Salata con Asparagi e Prosciutto!

– Consigli

La Torta Salata con Asparagi e Prosciutto è deliziosa sia da servire tiepida che fredda, sta solamente a voi decidere come volete gustarla!

– Come conservare la Torta Salata con Asparagi e Prosciutto

La Torta Salata con Asparagi e Prosciutto si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Potete preparare la vostra Torta Salata con Asparagi e Prosciutto sostituendo il Prosciutto con un altro Salume oppure semplicemente sostituendo la Pasta Brisé con della Pasta Sfoglia o della Frolla Salata.

Cheesecake alle Pesche e Lamponi

Sauté di Vongole con Salsa di Pomodoro