Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella

La Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella è una golosissima torta che conquisterà i più golosi. Perfetta da preparare gli amanti del Cioccolato!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella è una golosissima torta che si prepara in modo abbastanza semplice, ma che conquisterà tutti gli amanti del Cioccolato. Realizzata con una Frolla Sbriciolata al Cacao e farcita da una golosissima Crema alla Nutella, questa Torta di Briciole al Cacao e Nutella è un dolce a cui è impossibile resistere!

Se conoscete qualcuno amante del Cioccolato e desiderate fargli un regalo, questa Torta Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella è l’idea perfetta! Il nostro consiglio è di servirla con un ciuffetto di Panna Montata oppure con una pallina di Gelato alla Panna: in questo modo la Sbriciolata al Cioccolato diventa ancora più golosa!

Se siete alla ricerca di altre Ricette per Fare la Sbriciolata, eccovi la Sbriciolata alla Nutella, la Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato e la Torta di Briciole con Crema! E ora non perdetevi la ricetta della Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella

  1. Per preparare la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella iniziate dalla crema alla Nutella. In una ciotola ampia montate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. In un pentolino antiaderente fate scaldare il latte, spegnendo il fuoco poco prima che il latte inizi a bollire. Aggiungetelo a filo nella ciotola con il composto a base di tuorli e zucchero.
  3. Continuate a lavorare e aggiungete la maizena a pioggia. Sempre con le fruste in azione aggiungete anche la Nutella, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite il composto appena ottenuto in un pentolino e, sempre continuando a mescolare con una frusta, fatelo scaldare a fiamma media fino a quando avrà raggiunto la densità di una crema.
  5. Spegnete il fuoco, trasferite la crema alla Nutella in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente a filo e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  6. Nel frattempo procedete con la preparazione della base. Tagliate il burro freddo di frigorifero a cubetti e metteteli in una ciotola ampia. Aggiungete la farina e lavorate con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto sabbioso.
  7. A poco a poco aggiungete anche la vanillina, lo zucchero, il cacao, le uova e continuate a lavorare con le mani sbriciolando bene il composto.
  8. Prendete una teglia da 24 centimetri di diametro, foderatela con la carta forno e versateci circa 3/4 del composto sabbioso che avete preparato.
  9. Premete sul composto con le mani per compattarlo bene e formare una base omogenea, avendo cura di creare un bordo laterale di un paio di centimetri.
  10. Quando la base della torta sarà ben compatta farcitela con la crema alla Nutella, facendo attenzione a non fuoriuscire dal bordo.
  11. Distribuite in modo uniforme sulla Crema alla Nutella il resto del composto sabbioso e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
  12. Quando è pronta, sfornate la torta e lasciatela completamente raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, spolverizzate con del cacao e servite la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella!

– Consigli

Per rendere la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella ancora più golosa vi consigliamo di utilizzare della Nutella Fatta in Casa.

Vi consigliamo di servire la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella accompagnata da un ciuffo di Panna Montata oppure da una pallina di Gelato alla Panna.

– Come conservare la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella

La Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in una tortiera oppure in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella meno “cioccolatosa” potete realizzare la base senza il Cacao. Se preferite potete preparare la Crema alla Nutella con la Nutella Bianca o con la Nutella al Pistacchio.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Farfalle Tricolore

Insalata di Pollo e Uva