Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato

La Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato è un dolce senza cottura davvero golosissimo che si prepara in pochi minuti. Il suo sapore fresco, inoltre, lo rende un perfetto dessert estivo!

Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato è un dolce super fresco, perfetto da gustare anche nelle calde giornate estive…e quello che lo rende ancora più interessante è che per prepararlo non serve nemmeno usare il forno! Vi bastano pochi ingredienti, una manciata di minuti e avrete un perfetto dessert estivo da servire: una torta di biscotti sbriciolati al cacao, che cela al suo interno un fantastico ripieno al mascarpone e gocce di cioccolato…davvero imperdibile!

Inoltre, se siete amanti del cioccolato, non potete non provare anche la Sbriciolata alla Nutella: una delle mie ricette preferite! Ma se fa troppo caldo per accendere il forno potreste considerare dolci più appropriati al clima estiva: come la Cheesecake al Mojito e il Tiramisù al Pistacchio!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato?

  1. Prendete i biscotti e tritateli finemente poi aggiungeteci il burro precedentemente sciolto a bagnomaria (o nel microonde). Mescolate bene e poi versate 2/3 del composto in una tortiera rivestita di carta forno. Con il dorso di un cucchiaio compattate i biscotti per formare la base. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e unite la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamate con una frusta elettrica. Aggiungete al composto le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
  3. Prendete la tortiera dal frigorifero e ricoprite il fondo di biscotti con uno strato di Nutella, poi versateci sopra il composto di ricotta e mascarpone. Livellate bene la superficie con un cucchiaio oppure una spatola e successivamente sbriciolateci sopra i restanti biscotti facendo in modo di coprire la superficie della torta. Poi mettete la Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.

– Varianti e Alternative

In alternativa ai biscotti Pan di Stelle potete usarle anche gli abbracci!