Torta di Briciole con Crema

La Torta di Briciole con Crema è un dolce ispirato alla Torta Sbriciolata, ma resa molto più golosa dalla presenza di una Crema di Latte e della Marmellata!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Briciole con Crema è un dolce ispirato alla classica Torta Sbriciolata, in questa versione resa ancora più golosa dalla presenza del Cacao nell’impasto e da una farcitura a base di Crema di Latte e Marmellata di Mirtilli!

Questa torta è perfetta da preparare in qualsiasi stagione ed è il dolce ideale da servire per merenda, ma anche per terminare una cena in famiglia oppure con gli amici! La Torta di Briciole saprà conquistare i vostri ospiti non solo grazie al suo gusto reso davvero particolare dalla presenza della Marmellata, ma anche grazie alla sua consistenza!

Questa Torta di Briciole però, al contrario di quanto molti possano pensare, non è preparata con gli Avanzi dei Biscotti, ma l’impasto viene creato con gli ingredienti classici di una Torta. Se cercate idee per riciclare le Briciole dei Biscotti, vi consiglio di dare un’occhiata alla Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato e alla Sbriciolata Senza Cottura Mascarpone e Fragole! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta della Torta di Briciole con Crema!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Briciole con Crema

  1. Per preparare la Torta di Briciole con Crema iniziate proprio dalla crema: prendete un pentolino, versateci all'interno il latte e fatelo scaldare. Mentre il latte raggiunge la temperatura prendete una ciotola di medie dimensioni, montateci le uova con lo zucchero e contemporaneamente aggiungete a poco a poco l'amido di mais precedentemente setacciato, facendo attenzione a non aggiungere altro amido fino a quando il precedente non è completamente incorporato. Quando il latte sarà quasi arrivato a bollire, spegnete il fuoco.
  2. A questo punto aggiungete il latte caldo a filo, mescolando fino a farlo incorporare bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa fino a quando non otterrete una crema densa. Spegnete il fuoco e aggiungeteci il rum, mescolate bene per incorporarlo al composto e mettete il tutto in un luogo caldo.
  3. Passate a realizzare l’impasto della torta: in una ciotola di medie dimensioni setacciate insieme la farina, il lievito ed il cacao, poi aggiungeteci anche lo zucchero. Unite ora il burro precedentemente ammorbidito e solo alla fine l'uovo. Mescolate bene utilizzando le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, tipo "sbricioloso".
  4. Prendete uno stampo per crostata da 25 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo, poi versateci poco più della metà del composto sabbioso, distribuendolo uniformemente sul fondo con le mani e compattandolo leggermente. A questo punto aggiungeteci sopra la crema ancora tiepida, livellatela bene con una spatola e versateci sopra la marmellata. Distribuitela uniformemente sulla crema e infine terminate il tutto con il resto del composto sabbioso, sempre distribuendolo su tutta la superficie e compattandolo leggermente.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di togliere dallo stampo. Mettete su un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e infine servite la Torta di Briciole con Crema!

– Consigli

Per riuscire perfettamente a mettere la Torta di Briciole con Crema su un piatto da portata senza che si rovini vi consiglio di usare uno stampo per crostata con fondo removibile.

– Come conservare la Torta di Briciole con Crema

La Torta di Briciole con Crema si conserva per qualche giorno chiusa in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Per farcire la vostra Torta di Briciole con Crema potete utilizzare una qualsiasi Marmellata di Frutti Rossi oppure una Marmellata di Amarene. Se volete poi potete decorarne la superficie con della Frutta Secca come Noci, Nocciole e Mandorle.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

asparagi-bismarck-uova

Asparagi alla Milanese

Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza