La Sangria è una rinfrescante e speziata bevanda a base di vino rosso e frutta, tipica della Spagna dove si serve nelle lunghe e calde notti d’estate, strizzando l’occhio agli aperitivi oppure per accompagnare una buona cena catalana. Il suo nome particolare si rifà alla parola “sangre” che in spagnolo significa sangue, proprio per il colore rosso intenso di questo drink dato dal vino rosso, che per tradizione dovrà essere piuttosto robusto come il vino spagnolo Tempranillo.
Ideale da servire insieme alle Tapas, i tipici aperitivi spagnoli per la maggior parte piccanti, la Sangria serve proprio a rinfrescare i palati con il suo gusto fruttato. Aromatizzata con Limoncello e il Brandy, che ne aumentano così anche il tasso alcolico, la Sangria è caratterizzata anche per il suo gusto speziato dato dalla Bacca di Vaniglia, dai chiodi di garofano e dalle stecche di cannella.
Pubblicità
I mix di frutta per la Sangria possono essere i più svariati e anche in Spagna a seconda dei quartieri o delle città, è possibile trovarne moltissime versioni. Noi abbiamo scelto di preparare una ricetta classica con sei tipi di frutti differenti, che mantengano una buona consistenza anche dopo la macerazione in frigo, ma ovviamente potrete rifarvi ai vostri gusti personali.
Se volete organizzare una cena a tema spagnolo non lasciatevi scappare queste ricette: Polpettine di Merluzzo, Gazpacho, Paella di Pesce e Verdure, Tortilla Spagnola e per concludere in dolcezza la Crema Catalana e i Churros. I vostri ospiti si leccheranno i baffi! Inoltre vi consigliamo anche di provare la Sangria Bianca, versione a base di Prosecco di questa ricetta classica.
Dunque cesto di frutta alla mano e andiamo in cucina a preparare una rinfrescante Sangria!