×

Rotolo After Eight

Il Rotolo After Eight è un dessert goloso a base di pasta biscotto al cacao, una ricca crema con sciroppo alla menta e una copertura di cioccolato fondente.
Ricetta Rotolo After Eight
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Rotolo After Eight è un dolce fresco preparato con una base di pasta biscotto al cacao e una ricca farcitura di crema al mascarpone arricchita dalla nota aromatica della menta. Per completare il dessert, abbiamo optato invece per una croccante copertura al cioccolato fondente, il cui sapore deciso ben si sposa con la freschezza dello sciroppo di menta.

Come vedremo la Ricetta del Rotolo After Eight è piuttosto semplice e veloce, e conta tre diverse fasi: la preparazione e cottura della pasta biscotto, la farcitura con la crema e il riposo in frigo affinché si compatti e in ultimo la glassatura con il cioccolato fondente che rifinirà il dessert.

Ideale per una merenda golosa o per un fine pasto fresco e leggero quando avrete ospiti, il Rotolo Cioccolato e Menta vi conquisterà da subito per la sua incredibile morbidezza e cremosità, unita al connubio di sapori classico e davvero intramontabile. Con questa versione del Rotolo After Eight farete di certo la gioia di ogni palato!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Rotoli Dolci vi consigliamo di provare il Rotolo al Pistacchio, il Rotolo alla Nutella, il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta e il Rotolo Tiramisù. Se invece siete degli amanti delle Ricette Menta e Cioccolato abbiamo quello che fa al caso vostro: Brownies Cioccolato e Menta, Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco e la golosa Cheesecake alla Menta.

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme un goloso e fresco Rotolo After Eight!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Rotolo After Eight partite dalla preparazione della base al cioccolato: in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, poi aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati, aggiungendoli poco per volta e incorporandoli con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  2. Trasferite l’impasto su una leccarda ricoperta di carta forno, livellatelo e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 8-10 minuti. Una volta dorata sfornate la base, capovolgetela su un foglio nuovo di carta forno e rimuovete delicatamente quello usato per la cottura, poi copritela con un canovaccio pulito e lasciatela raffreddare completamente.

  3. Nel frattempo preparate la farcia unendo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e lo sciroppo di menta. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e molto densa. Quando la base sarà completamente fredda, farcitela con la crema al mascarpone e menta, arrotolatela su sé stessa e sigillatela con la pellicola alimentare. Trasferite il rotolo in frigo e fatelo riposare per circa 1 ora.

  4. Passato il tempo del riposo, fondete il cioccolato fondente a Bagno Maria e utilizzatelo per ricoprire la superficie del rotolo. Non appena il cioccolato si sarà solidificato, trasferite il vostro Rotolo After Eight sul piatto da portata e servite!

    Ricetta Rotolo After Eight

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la farcitura del Rotolo After Eight con delle gocce di cioccolato fondente e al posto del mascarpone potrete utilizzare anche della ricotta fresca, ben scolata e asciutta.

Consigli

Se avete difficoltà a ricoprire il Rotolo After Eight con la cioccolata fondente, potrete aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi ai cubetti di cioccolata prima di fonderla, in questo modo si amalgamerà bene e renderà la cioccolata più fluida.

Conservazione

Il Rotolo After Eight si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...