Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco

La Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco è il dolce perfetto per l'estate. Scopriamo insieme come prepararla con la ricetta senza burro.

Ricetta Torta Alla Menta Con Crema Al Cioccolato Bianco
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per Teglia da 24 cm
Costo Nella media

La Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco è un Dolce Estivo davvero delizioso. Il colore verde acceso del dolce conquisterà grandi e piccini ed è dato dallo Sciroppo alla Menta utilizzato per la preparazione della torta.

Il sapore fresco della Menta poi si sposa alla perfezione con quello corposo del Cioccolato Bianco, dando vita a una torta davvero incredibile, perfetta per la Merenda dei più piccoli o per una dolce pausa.

La Menta è anche la protagonista di un noto cocktail, il Mojito, ma se cercate qualcosa che non vi mandi troppo su di giri, la Cheesecake alla Menta fa al caso vostro così come la golosa Mousse alla Menta, preparata sempre con il cioccolato bianco.

– Ingredienti per Teglia da 24 cm

– Come Fare la Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco?

  1. Per preparare la Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco cominciate con la preparazione della torta. Sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi a filo, sempre montando, il latte, lo sciroppo di menta e l'olio. In una ciotola a parte unite la farina, il lievito e la fecola, poi setacciateli all'interno del composto, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno.
  3. Rivestite uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con della carta forno e versate l'impasto, livellandone bene la superficie con una spatola. Cuocete a 160°C per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  4. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco. Tritate il cioccolato al coltello piuttosto finemente e mettetelo a sciogliere in un apposito pentolino per la cottura a bagnomaria. Quando avrà cominciato a sciogliersi, unite la panna da cucina e mescolate fino a che non si saranno amalgamati.
  5. Trasferite il composto ottenuto in un contenitore a bordi alti, lasciatelo raffreddare, quindi copritelo con la pellicola a contatto e riponetelo in frigorifero per 4 ore. Per ottenere la classica consistenza vaporosa della crema al cioccolato montate il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti.
  6. Quando la Torta alla Menta si sarà raffreddata, tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi e farcitela con la Ganache al Cioccolato Bianco. Completate con una spolverata di zucchero a velo a piacere, decorate con delle fragole tagliate a fettine e servite la Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco!

– Varianti e Alternative

In alternativa alla Ganache al Cioccolato Bianco potete utilizzare una deliziosa Crema al Cocco.

– Consigli

La Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco è ancora più buona se preparata qualche ora prima di essere servita.

– Come Conservare la Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco

La Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco una volta farcita si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni.