Mousse alla Menta

La Mousse alla Menta è un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare! Dal sapore fresco ed estivo, si può utilizzare anche per farcire dolci e torte.

Mousse-alla-menta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Raffreddamento 360 minuti
Dosi Per 3 persone
Costo Nella media

La Mousse alla Menta è una crema facilissima da preparare e davvero versatile: si può infatti preparare e servire come dolce al cucchiaio oppure utilizzare per farcire dolci e torte. Per esempio, questa Mousse alla Menta e Cioccolato può diventare la farcitura della Torta al Cioccolato, trasformandola in una golosissima Torta After Eight! Originale e cremosissima, questa Mousse di Cioccolato Bianco alla Menta saprà conquistare tutti gli amanti dei Dolci alla Menta!

In questa Mousse alla Menta e Cioccolato Bianco il sapore fresco della Menta incontra la dolcezza del Cioccolato Bianco, dando vita ad un dessert semplice, ma assolutamente irresistibile! Se non sapete che dolce preparare per terminare la cena, se avete ospiti dell’ultimo minuto oppure semplicemente se volete preparare un dolce in anticipo per poi procedere con le altre preparazioni, la Crema alla Menta è quello che fa per voi!

Se siete alla ricerca di altre ricette per preparare un Dolce al Cucchiaio alla Menta unico, non perdetevi anche Cheesecake alla Menta nel Bicchiere! Se invece amate i Dolci alla Menta in generale, vi consigliamo di provare anche la Torta alla Menta Soffice e la golosissima Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco!

– Ingredienti per 3 persone

– Come Fare la Mousse alla Menta?

  1. Per preparare la Mousse alla Menta iniziate mettendo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Un volta passato il tempo necessario, sciogliete la colla di pesce a bagnomaria.
  2. Lavate con cura i rametti di menta e asciugateli tamponando con della carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito. Ricavatene solo le foglie, frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo e tenetelo da parte.  
  3. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo versate in una ciotola la panna, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto perfettamente montato.
  4. Aggiungete il composto di menta nella ciotola con la panna montata, versate a filo il cioccolato bianco sciolto e unite la colla di pesce, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto. Coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per minimo 6 ore.
  5. Passato questo tempo riprendete il composto, trasferitelo in dei bicchierini oppure in delle ciotoline, decorate con delle foglie di menta fresca e servite la Mousse alla Menta!

– Varianti e Alternative

Per ottenere una Mousse alla Menta e Cioccolato tipo After Eight potete sostituire il Cioccolato Bianco con il Cioccolato Fondente.

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete semplicemente conservare la Mousse alla Menta e Cioccolato Bianco direttamente in monoporzioni.

– Come Conservare la Mousse alla Menta

La Mousse alla Menta si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente.