Cheesecake alla Menta

La Cheesecake alla Menta (o Cheesecake After Eight) è un dolce senza cottura, che abbina alla perfezione il gusto di menta e cioccolato!

Cheesecake-alla-menta
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Cheesecake alla Menta è un dolce senza cottura preparato con biscotti al cioccolato e una deliziosa crema alla menta, il tutto ricoperto da golosissima panna montata! Anziché realizzare la mia Cheesecake alla Menta fatta in casa nella classica tortiera, ho deciso di realizzarla in comode monoporzioni da poter tenere in frigorifero più comodamente e gustare quando preferisco! P

Il gusto di questa Cheesecake ricorda tantissimo i famosi cioccolatini “After Eight” al gusto di menta e cioccolato, per cui potrei tranquillamente chiamare questa torta Cheesecake After Eight! E e se siete alla ricerca di altre torte frasche da preparare in estate, vi consiglio due tra le mie preferite: la Cheesecake al Mojito e quella ai Lamponi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Cheesecake alla Menta?

  1. Per preparare la Cheesecake alla Menta iniziate a frullate i biscotti secchi sino a polverizzarli. Sciogliete il burro e mescolatelo con i biscotti sbriciolati fino ad amalgamarli. Prendete dei bicchierini (tipo quelli da liquore) e realizzate la base della cheesecake pressando i biscotti sul fondo (aiutatevi con un cucchiaio). Riponete quindi i bicchierini in frigorifero a riposare.
  2. È giunto il momento di far sciogliere i fogli di gelatina: prendete un ciotola capiente, riempitela di acqua fredda e metteteli ad ammorbidire per il tempo indicato sulla confezione. Una volta trascorsi i minuti necessari, strizzateli per bene e teneteli da parte. Prendete la menta e sminuzzatela. In una ciotola abbastanza grande, lavorate a crema la ricotta e lo zucchero. Aggiungete quindi la menta e lo sciroppo di menta e mescolate bene.
  3. Recuperate la gelatina ammorbidita ed aggiungetela, continuando a mescolare. Infine, montate la panna per dolci ed integratela nel composto. Con un cucchiaio, integrate bene il tutto con movimenti ampi e regolari dal basso verso l'alto finché otterrete una crema liscia e uniforme.
  4. Togliete dal frigorifero i bicchierini con la base di biscotto e versateci sopra il composto appena preparato; spianatelo a dovere sino ad ottenere una superficie piatta e liscia e rimettete la Cheesecake alla Menta in frigorifero per due ore. Prima di servire decorate con un ciuffetto di panna montata e cospargete con gocce di cioccolato o cioccolato fondente a scagliette.