Rösti di Zucchine

Una ricetta furba per preparare uno sfizioso contorno, ottimo anche come antipasto o stuzzichino per l'aperitivo. I Rösti di Zucchine sono deliziose frittelle di zucchine pronte in poche mosse e dai mille usi.

Ricetta Rosti Di Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Rösti di Zucchine sono una ricetta versatile, perfetta da servire come antipasto, come secondo piatto vegetariano oppure come contorno. Si ispirano in un certo senso alla classica ricetta dei Rosti di Patate, rendendola un po’ meno calorica grazie all’utilizzo delle Zucchine. Inutile dirvi che questi Rosti Vegetariani chiamano a gran voce l’accompagnamento di una salsa, sia una Maionese o una ricca Salsa Tartara. Se però siete attenti alla linea, la Salsa allo Yogurt è la ricetta che fa per voi.

Per preparare questa sorta di Frittelle di Zucchine non occorrono molti ingredienti. Oltre alle Zucchine, da scegliere ben sode, serviranno Uova, Farina e Parmigiano mentre la frittura sarà in un semplice Olio di Semi. Vi daremo anche qualche dritta per preparare i Rosti di Zucchine al Forno, più leggeri e delicati ma comunque deliziosi.

I Rosti di Verdura possono essere preparati anche con altri ortaggi. Lasciatevi ispirare ad esempio dalle Frittelle di Piselli, dalle Frittelle di Mais o dalle Frittelle di Zucca Salate.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Rösti di Zucchine?

  1. Per preparare i Rosti di Zucchine cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e grattugiandole con una grattugia a fori grossi.
  2. Mettetele in un colino e cospargetele con del sale grosso in modo che nei 20 minuti successivi possano perdere l'acqua di vegetazione, permettendovi di ottenere delle frittelle asciutte e dorate.
  3. In una ciotola sbattete l'uovo con il sale, il pepe e il prezzemolo, quindi unite le zucchine, la farina e il parmigiano, mescolando bene.
  4. In una padella larga scaldate un filo di olio di semi e iniziate a friggere i Rosti di Zucchine lasciando cadere l'impasto a cucchiaiate ben distanziate.
  5. Cuocete circa 3 minuti, quindi giratele e proseguite la cottura sull'altro lato. Dovrete ottenere un colore dorato ma senza bruciature.
  6. Una volta pronte, le frittelle di zucchine andranno passate su carta assorbente per rimuovere l'unto in eccesso prima di essere servite.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per preparare i Rosti di Zucchine al forno procedete come da ricetta per la preparazione della pastella. Lasciate cadere poi delle cucchiaiate di impasto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 15 minuti, girandole a metà cottura.

– Consigli

Vi consigliamo di consumare i Rosti di Zucchine appena fatti così da poterne gustare appieno il sapore.

– Come Conservare i Rösti di Zucchine

I Rosti di Zucchine non sono adatti a essere conservati, tuttavia se vi dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero e riscaldarle in padella prima di consumarle.

Lascia un commento