Quiche Pere e Caprino

La Quiche Pere e Caprino è una Torta Salata raffinata e super saporita, perfetta da servire come antipasto, come portata di un aperitivo oppure per un pic nic.

Ricetta Quiche Pere E Caprino
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Quiche Pere e Caprino è una Torta Salata dal gusto raffinato, perfetta da servire come aperitivo ai vostri ospiti. L’abbinamento Formaggio e Pere infatti è molto antico e talmente gustoso da rientrare anche in un famoso proverbio.

Per preparare questa Torta Salata Formaggio e Pere, oltre alla Pasta Sfoglia (sostituibile anche con la Pasta Brisé), occorrono Panna e Uova, come per tutte le Ricette delle Quiche, formaggio Caprino e Pere sode. Per dare un tocco di profumo alla Quiche con Pere e Formaggio aggiungeremo del Timo essiccato, perfetto per completare tutti i sapori.

Se amate l’abbinamento Formaggio e Pere non lasciatevi sfuggire le nostre ricette come le Sfogliatine con Tomino e Pere, le Pere al Forno Ripiene di Gorgonzola, Noci e Miele, la Mousse di Pere e Caprino o il raffinato Risotto Taleggio e Pere.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Quiche Pere e Caprino?

  1. Per preparare la Quiche Pere e Caprino cominciate dalla preparazione del ripieno. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite poi il caprino e il timo secco, mescolando in modo da ottenere una crema omogenea.
  2. Lavate la pera accuratamente, dividetela a metà in modo da privarla del torsolo e poi riducetela e fettine piuttosto sottili aiutandovi con una mandolina oppure procedendo alla maniera tradizionale con un coltello.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e, mantenendo la carta forno in dotazione, trasferitela in una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno.
  4. Distribuite poi sulla superficie le fettine di pera, ripiegate il bordo in eccesso e infornate a 220°C per 35-40 minuti finché la sfoglia non sarà croccante. Lasciatela intiepidire per almeno mezz'ora prima di servire la Quiche Pere e Caprino!

– Varianti e Alternative

Il formaggio caprino può essere sostituito anche con il Taleggio, tagliato a tocchetti, oppure con il Gorgonzola, ottimo con il suo sapore deciso.

– Consigli

La Quiche Pere e Caprino è ottima gustata a temperatura ambiente. Preparatela con un po' di anticipo così da apprezzarne appieno i sapori.

– Come Conservare la Quiche Pere e Caprino

La Quiche Pere e Formaggio si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Gustatela dopo averla lasciata per qualche tempo a temperatura ambiente.