Pollo al Forno

Il pollo al forno è un secondo piatto semplice e gustoso, caratterizzato da una rosolatura croccante all'esterno e una carne tenera e morbida all'interno. Prepariamolo insieme!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il pollo al forno è un perfetto piatto della domenica o da servire anche in occasione di feste importanti grazie al suo effetto scenografico. In questa ricetta infatti prepareremo un pollo intero al forno che sarà ideale come piatto principe del vostro menù, da tagliare direttamente in tavola.

Come vedrete la ricetta del pollo al forno è davvero semplice e non necessita di grandi conoscenze culinarie, sarà sufficiente condirlo con le spezie che preferite e cuocerlo in forno fino a doratura. Il pollo al forno ricetta che in ogni famiglia viene custodita con trucchi e segreti, in realtà ha infinite varanti perché si può personalizzare con le spezie e i sapori che preferite, ma è certo che seguendo i nostri consigli otterrete un perfetto pollo al forno croccante fuori e morbido dentro.

Per quanto riguarda la cottura del pollo al forno non sarà necessario seguirla costantemente, vi basterà di tanto in tanto irrorare la superficie del pollo con il Fondo di Cottura che si creerà nella pirofila. Questo servirà a mantenere la carne umida e a creare una rosolatura croccante. Inoltre se avete poco tempo e volete velocizzare la cottura, potrete optare per cucinare il pollo a pezzi al forno, aggiungendo magari anche delle verdure e altri condimenti per renderlo ancora più interessante.

Per altre gustose varianti del pollo al forno provate a realizzare le altre nostre ricette come il Pollo al Forno con Salsa di Albicocche, il Petto di Pollo al Forno con Verdure o le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana. E per un’alternativa più corposa potete provare anche il Pollo Ripieno con Castagne e Salsiccia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo al Forno?

  1. Per preparare il pollo al forno per prima cosa occupatevi delle erbette aromatiche: lavatele con cura, asciugatele e tritatele finemente.      
  2. In una ciotola unite il trito ottenuto con l'olio e il sale e mescolate bene, poi con un pennello da cucina (o con le mani se non l'avete a disposizione) spennellatelo abbondantemente sul pollo sia all'interno che all'esterno.          
  3. Ungete il fondo di una pirofila  con un filo di olio EVO e appoggiatevi il pollo. Cuocete in forno statico a 200°C per circa un'ora, o fino a quando non avrà raggiunto una bella doratura.
  4. Potete servire il pollo al forno immediatamente, oppure se preferite lasciatelo leggermente intiepidire.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

In questa ricetta abbiamo cucinato il pollo al forno intero, ma se preferite potete utilizzare il pollo a pezzi. Inoltre potrete sostituire le spezie a vostro piacimento, magari aggiungendo anche degli agrumi per donare freschezza al piatto. In ultimo, se ne gradite il sapore, potrete sostituire l'olio di oliva con qualche ciuffetto di burro.

– Consigli

Potete servire il pollo al forno con un contorno di Patate oppure se volete rendere il piatto ancora più goloso accompagnate il pollo con delle Patate al Forno con Pancetta. Per ottenere un pollo al forno croccante fuori e morbido dentro terminate la cottura con 5 minuti di forno in modalità grill, in questo modo si verrà a creare una rosolatura croccante e irresistibile. Ogni Forno si sa, cuoce in maniera differente, ma in linea di massima sarà necessaria almeno un'ora di cottura per 1 kg di pollo.

– Come Conservare il Pollo al Forno

Il pollo al forno si conserva per un paio di giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Per consumarlo basterà riscaldarlo al Microonde per un minuto alla massima potenza, oppure in forno caldo per una decina di minuti. Se invece volete utilizzare l'avanzo di pollo al forno in maniera differente, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Cucinare con gli Avanzi.