icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pollo al Forno con Patate

Il Pollo al Forno con Patate è un gustoso secondo piatto della tradizione, facile e veloce da preparare è un piatto perfetto per il pranzo della domenica o per una cena diversa dal solito.
Ricetta Pollo al Forno con Patate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Pollo al Forno con Patate o Pollo e Patate al Forno è un secondo piatto al forno facile e veloce che affonda le sue radici nella tradizione contadina italiana tant’è che molte volte viene conosciuto come Pollo al Forno con Patate la Ricetta della Nonna in quanto trattasi di un piatto realizzato con ingredienti poveri ma che uniti tra loro danno vita ad un piatto gustoso e sostanzioso.

La Ricetta del Pollo al Forno con Patate nota anche come Cosce di Pollo al Forno con Patate o Fusi e Patate al Forno è una ricetta molto facile che vi permetterà di preparare un secondo piatto ed un contorno in una sola ricetta con il minimo sforzo. Grazie alla cottura al forno, una volta condito il pollo e le patate non vi resterà altro che attendere in tutta tranquillità che la cottura si completi.

Pubblicità

Il trucco per una cottura perfetta è che i Fusi di Pollo, le Sovracosce e le Patate siano di una dimensione tale che ne permetta la cottura uniforme e, cosa molto importate, che facciate marinare almeno per 30 minuti il Pollo con le erbe aromatiche, l’aglio, l’olio e le spezie. Questa leggera marinatura conferirà al vostro Pollo con le Patate al Forno un gusto davvero speciale.

Altre Ricette con il Pollo:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Pollo al Forno con Patate per prima cosa pulite per bene i pezzi di pollo privandoli da eventuali residui di piume. Una volta puliti per bene mettete i pezzi di pollo in una ciotola, aggiungete sale, pepe, un trito di erbe aromatiche, un po’ di olio d’oliva e mescolate per bene il tutto. Fate poi riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate 1
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate 3
  2. Pelate le patate, fatele a fette o bocconcini, mettetele in una ciotola con acqua fredda e fate riposare anch’esse per circa 30 minuti.
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate 2
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate 4
  3. Trascorso il tempo di riposo scolate le patate, asciugatele un po’ con un canovaccio, disponetele in una teglia ricoperta con carta da forno, salate, aggiungete un trito di erbe aromatiche, gli spicchi d’aglio, un po’ di sale e mescolate per bene. Aggiungete i pezzi del pollo e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti.
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate 5
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate 6
  4. Controllate la cottura di tanto in tanto ed a metà rigirate per bene il pollo e le patate e proseguite fino a quando il tutto non risulterà ben cotto. Una volta pronto togliete dal forno e servite il Pollo al Forno con Patate ben caldo accompagnato da dell’ottima polenta. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pollo Al Forno Con Patate

Varianti e Alternative

A piacere potete arricchire il vostro Pollo al Forno con Patate con le spezie che più preferite come ad esempio un pizzico di paprika dolce o piccante. Per un ulteriore tocco di gusto potreste aggiungere anche una cipolla rossa fatta a spicchi.

Pubblicità

Conservazione

Il Pollo al Forno con Patate una volta cotto si conserva in frigorifero per 1 giorno.

Pubblicità

Commenti