Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia

Il Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia è un piatto tipico della tradizione culinaria piemontese. In questa versione lo serviamo con la Salsa alle Castagne!
Ricetta Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Il Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia è un gustoso secondo piatto che appartiene alla tradizione culinaria del Piemonte, regione famosa per essere particolarmente ricca di Castagne. Saporito e sostanzioso, questo Pollo Ripieno di Castagne al Forno è arricchito con una gustosissima Salsa alle Castagne!

Il Pollo al Forno con Castagne e Salsiccia è uno di quei piatti perfetti da servire per il pranzo della domenica in famiglia oppure per stupire i vostri ospiti durante una cena! Dal sapore autunnale, questo Pollo Intero Ripieno con Castagne vi conquisterà fin dal primo assaggio! E se non sapete con che contorno servirlo, noi vi consigliamo di preparare delle classiche Patate al Forno oppure di optare per un tagliere di Polenta fumante!

Pubblicità

Se cercate delle Ricette per Preparare il Pollo Intero, vi consigliamo di provare anche il Pollo al Forno o di sostituire il Tacchino con del Pollo nella ricetta del Tacchino di Natale! E ora vediamo insieme la ricetta del Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia iniziate dalla realizzazione del ripieno: in una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio, poi sbriciolateci la salsiccia e fatela cuocere. In una padella ampia fate lessare le castagne e quando sono pronte, sgusciatele e tritatele finemente utilizzando un mixer. In una ciotola versate il latte e metteteci a bagno il pane per farlo ammorbidire.
  2. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci le castagne, la salsiccia, il pane strizzato, le uova, il prezzemolo precedentemente tritato, il sale e il pepe e lavorate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Prendete ora il pollo e riempitelo con questo ripieno, poi richiudete il tutto con dello spago da cucina. Mettete in una teglia ampia e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora o comunque fino a quando il pollo non sarà diventato dorato.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo che il pollo cuoce, procedete con la realizzazione della salsa alle castagne: in una pentola ampia fate lessare le castagne in abbondante acqua, poi scolatele e sbucciatele. Successivamente tritate metà delle castagne nel mixer, mentre l'altra metà lasciatela intera. Mettete le castagne tritate in una padella antiaderente con il burro, l'alloro, il sale e il pepe e cuocete per qualche minuto, poi sfumate con il vino. Mescolate bene e cuocete fino a quando non avrete ottenuto un salsa omogenea. Sfornate il Pollo, aggiungete nella teglia le castagne intere e bagnate il tutto con la salsa alle castagne, poi servite il Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Salsiccia con della Pancetta oppure dello Speck. Al posto del Pollo potete utilizzare anche del Tacchino.

Se volete potete anche decidere di servire la Salsa alle Castagne a parte, mettendola in una salsiera.

Pubblicità

Consigli

Per la realizzazione del Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia vi consigliamo di acquistare direttamente un Pollo già pulito dalle interiora.

Noi abbiamo separato le due cotture delle Castagne perché potete decidere di servire il vostro Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia anche senza Salsa alle Castagne, ma se deciderete di utilizzarla potete anche lessare le Castagne del Ripieno e quelle della Salsa insieme, dividendole solo successivamente.

Conservazione

Il Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia va rigorosamente consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti