Polenta e Fagioli

La Polenta e Fagioli è un piatto unico caldo e corroborante ideale da servire quando fuori fa freddo. Ecco come realizzare questa ricetta rustica e corposa!

ricetta-polenta-e-fagioli
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 140 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Polenta e Fagioli è una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana davvero semplice da realizzare che vede alla base della sua preparazione due ingredienti semplici, sani e genuini: la polenta e i fagioli borlotti. Perfetto da servire a tavola durante le fredde giornate invernali, questo caldo e corroborante comfort food è preparato in molte varianti: da quella con le cotiche ai Calzagatti, versione modenese che prevede la frittura o una passata alla brace della polenta dopo la cottura!

In qualsiasi modo lo si prepari il risultato finale sarà un piatto unico o un secondo piatto ricco e irresistibile: i fagioli lasciati in ammollo per una notte intera vengono cotti, uniti a un sugo di pomodori aromatizzato con varie spezie e serviti su un piatto fumante di Polenta!

La Polenta Concia, la Polenta Taragna, la Polenta Bianca, i Fagioli alla Bud Spencer o la Pasta e Fagioli sono delle ricette imperdibili se siete in cerca di qualcosa di caldo e dal sapore rustico da mangiare! Oggi però realizziamo insieme la Polenta e Fagioli, piatto dal binomio perfetto!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Polenta e Fagioli?

  1. Per preparare la Polenta e Fagioli iniziate mettendo i fagioli in ammollo in una ciotola con dell'acqua per almeno dodici ore. Trascorso questo tempo scolate i fagioli, risciacquateli sotto acqua corrente, trasferiteli in un tegame dai bordi alti, ricopriteli con dell'acqua, aromatizzate con un rametto di rosmarino e foglie di alloro lavate, salate e pepate a piacere, coprite con un coperchio e fate cuocere il tutto a fiamma debole per circa un'ora.
  2. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare all'interno di un'altra padella con l'olio evo per circa otto minuti e fino a quando non sarà dorato: unite i pomodori, spolverizzate con un pizzico di origano e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Ricoprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa venti minuti rigirando di tanto in tanto il sugo.
  3. Ultimate le cotture di fagioli e pomodori eliminate dai primi le foglie di alloro e il rosmarino, unite all'interno della pentola dei fagioli i pomodori e mescolate con cura facendo cuocere per un'altra mezz'ora. In un tegame dai bordi alti contenete acqua salata portata a bollore versate la farina a pioggia continuando a mescolare con una frusta: cuocete la polenta per circa cinquanta minuti continuando a rimestare con un mestolo per polenta.
  4. Una volta pronta impiattate la polenta e riponetevi sopra i fagioli ben caldi: spolverizzate con una manciata di pepe e servite al momento la vostra Polenta e Fagioli in maniera tale da poterla degustare ancora calda e assaporarla così in maniera perfetta.

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere della cotenna di maiale durante la preparazione del sugo per donare ancora più sapore alla Polenta e Fagioli

– Come Conservare la Polenta e Fagioli

Potete conservare la Polenta e Fagioli, volendo in due recipienti diversi, all'interno di recipienti di plastica muniti di coperchio per al massimo un paio di giorni in frigorifero.