Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle

La Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolla è una pizza bianca autunnale perfetta per lo spuntino, una merenda salata, per l'aperitivo o come cena veloce.

Ricetta Pizza Con Zucca Pancetta E Cipolle
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

La Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle è una variante autunnale della Focaccia con Cipolle e Pancetta con l’aggiunta della Zucca Tagliata a Dadini. Realizzata con l’Impasto della Pizza, la Zucca, la Pancetta e le Cipolle Rosse di Tropea, questa Pizza Bianca risulta dal sapore molto particolare, ma non eccessivamente dolce.

Facile e veloce da realizzare, questa Pizza Bianca con Zucca, Pancetta e Cipolle è un piatto che si adatta a tantissime occasioni diverse: è perfetta da portare al lavoro per lo spuntino di metà mattina o per il pranzo, è ottima come merenda salata ed è ideale da servire all’aperitivo, ma è anche indicata per una cena veloce ma allo stesso tempo saporita.

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Pizze Particolari, non perdetevi anche la Pizza di Patate, la Piadipizza, la Pizza di Pane e il Rotolo di Pizza al Prosciutto! E ora vi lasciamo alla ricetta della Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle?

  1. Per preparare la Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle iniziate spalmando un po' di olio d'oliva sulla teglia che avete scelto e stendetevi sopra la pasta per la pizza, eventualmente allargandola con le mani. Coprite poi con un panno e lasciate lievitare per circa 10 minuti.
  2. Accendete subito il forno a 180°C, poi passate alla preparazione degli altri ingredienti. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela da parte. Sciacquate la zucca, privatela dei semi e della buccia, poi tagliatela a dadini. Mettete da parte.
  3. Private la pancetta della cotenna e tagliate a dadini. Mettete da un lato. Levate la parte più esterna della cipolla rossa di Tropea, tagliatela con un coltello a metà e ricavate con la mandolinata tante fette sottili. Conservate da un lato.
  4. Riprendete adesso la teglia con la pasta rilievitata e iniziate a farcire. Il primo strato sarà di mozzarella, poi tutti gli altri ingredienti. Spolverate la superficie della pizza con una manciata abbondante di Parmigiano, poi salate e pepate.
  5. Infornate nel forno ormai caldo per circa 25 minuti o finché la pasta sarà colorita uniformemente sia sul bordo che nella parte inferiore. Sfornate la Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle, guarnitela con un filo di olio a crudo e portate in tavola.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la Pancetta con lo Speck e/o il Guanciale, ma potete anche fare un mix di questi ingredienti per ottenere ogni volta un sapore diverso. Al posto del Parmigiano Reggiano, per un sapore più forte, potete grattugiare grossolanamente anche della Fontina.

– Consigli

È preferibile tagliare la Zucca a pezzi non troppo piccoli, diciamo non inferiori a 1,5 cm, perché altrimenti in fase di cottura tenderanno a sfaldarsi e diventare troppo morbidi. Per preparare questa Ricetta di Pizza Autunnale potete sia usare un Impasto per Pizza già Pronto che la Pasta per la Pizza fatta in Casa o l'Impasto per la Pizza Napoletana. In ogni caso fate lievitare sempre per qualche minuto l'impasto steso nella vostra teglia prima di guarnirlo: questo passaggio farà sì che la pasta si rigonfi ancora prima della cottura, risultando così più morbida al momento di mangiare.

– Come Conservare la Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle

La Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle va conservata in frigo per un paio di giorni, ma può anche essere congelata da cotta (cruda solo se nessuno degli ingredienti impiegati nella preparazione era stato congelato in precedenza).

- Note alla Ricetta