×

Piadipizza

La Piadipizza, chiamata anche Piadizza, è una piadina alla pizza cotta al forno. Pronta in 15 minuti, è perfetta per l'aperitivo o come cena veloce.
Piadipizza Pizza Di Piadina
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Piadipizza, conosciuta anche con il nome di Piadizza, è un piatto facile e veloce da realizzare che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Piadina, Passata di Pomodoro, Olio Extravergine d’Oliva, Olio Aromatizzato al Peperoncino, Sale, Mozzarella per Pizza e Basilico.

Pronta in soli 15 minuti, questa Piadina alla Pizza è perfetta da preparare quando avete poco tempo per mangiare oppure da servire all’aperitivo. La Pizza di Piadina è ideale anche per quando avete ospiti inattesi e non sapete cosa servire per intrattenerli mentre preparate il pranzo o la cena. Inoltre la Piadipizza si può realizzare di tutti i gusti che più amate, dalla classica Margherita alla Prosciutto e Funghi!

Se siete alla ricerca di Ricette Facili e Veloci al Gusto Pizza, non perdetevi il Rotolo di Pizza al Prosciutto, i Fusilli di Pizza e la Pizza di Pane! E ora scopriamo insieme la ricetta della Piadipizza!

Ingredienti per 4 persone

Video Ricetta Piadipizza

Come Fare la Piadipizza

  1. Per preparare la Piadipizza versate la Passata di Pomodoro in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate per amalgamare. Aggiungete un filo di olio al peperoncino e mescolate nuovamente.

  2. Foderate una teglia da forno con la carta forno e posizionate la piadina al centro. Ricopritela uniformemente con la passata di pomodoro e aggiungete la mozzarella per pizza tagliata a listarelle.

    Ricetta Piadipizza 3
  3. Terminate con le fette di basilico e cuocete in forno a 200°C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la mozzarella sarà perfettamente sciolta. Sfornate e servite la Piadipizza ben calda!

    Ricetta Piadipizza 10

Varianti e Alternative

Se preferite potete cuocere la Piadipizza in Padella.

Potete arricchire la Piadipizza con gli ingredienti che preferite, come ad esempio Prosciutto Cotto, Scamorza a fette oppure Funghi.

Consigli

Per ottenere una Piadipizza perfetta vi consigliamo di utilizzare la Mozzarella per Pizza e non la Mozzarella classica, che tenderebbe a rendere troppo umida la Piadina.

Come Conservare la Piadipizza

La Piadipizza va rigorosamente consumata al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.