Rotolo di Pizza al Prosciutto

Il Rotolo di Pizza al Prosciutto è un modo alternativo e gustoso di mangiare la pizza. Scopriamo insieme come realizzare questo rotolo dal ripieno filante!

Please wait...
Stampa
rotolo di pizza al prosciutto
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Il Rotolo di Pizza al Prosciutto è una preparazione fantastica e golosa molto semplice da realizzare in alternativa alla classica Pizza. La ricetta di oggi è perfetta da presentare a tavola per un aperitivo o uno sfizioso antipasto con il quale sorprenderete sicuramente tutti i vostri ospiti che si innamoreranno sin dal primo morso del Rotolo di Pizza al Prosciutto!

Un rotolo di pasta per pizza viene farcito con passata di pomodoro, prosciutto cotto e provola prima di essere avvolto su se stesso e cotto in forno. Scegliete gli ingredienti che più preferite e create il vostro rotolo personale, tagliatatelo a fette e portatelo a tavola assicurandovi gli applausi di tutti quanti.

Se siete in cerca di ulteriori alternative alla classica pizza la Torta di Pizza, la Pizza di Polenta e i Fusilli di Pizza sono solo alcune delle fantastiche ricette che vi consigliamo di realizzare e che potete trovare sul nostro sito. Oggi cuciniamo invece insieme il Rotolo di Pizza al Prosciutto!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Rotolo di Pizza al Prosciutto?

  1. Per preparare il Rotolo di Pizza al Prosciutto iniziate stendendo il rotolo di pasta per la pizza su un foglio di carta forno, distribuite quindi sulla sua superficie la passata di pomodoro in maniera uniforme aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, le fette di prosciutto e infine quelle di provola.
  2. Arrotolate ora su se stessa la pasta cercando di formare un rotolo stretto, chiudete le estremità e sistematelo con la carta forno in una teglia. Praticate sulla superfici dei tagli, spennellate con dell'olio evo, cospargete con un trito di rosmarino e sale e infornate a 180°C per circa trenta minuti: una volta che il vostro Rotolo di Pizza al Prosciutto sarà pronto fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo ancora tiepido a tavola.

– Consigli

Per cuocere in maniera più corretta e ottenere un Rotolo di Pizza al Prosciutto dovrete infornarlo per i primi dieci minuti a 200°C e abbassare poi la temperatura a 180°C per il tempo restante.

– Come conservare il Rotolo di Pizza al Prosciutto

Potete conservare il vostro Rotolo di Pizza al Prosciutto per al massimo un paio di giorni in un recipiente di plastica munito di coperchio o ricoperto con della pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Potete decidere di realizzare la Pasta per la Pizza in casa e sbizzarrirvi con la vostra fantasia sostituendo gli ingredienti del nostro rotolo con i vostri preferiti: speck al posto del prosciutto cotto e mozzarella in alternativa alla provola sono alcune delle possibili e fantastiche varianti da adattare.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
tartellette salate zucchine e porri

Tartellette Salate Zucchine e Porri

Torta Gin Lemon

torta gin lemon