Torta di Pizza

La Torta di Pizza è una ricetta che arriva dall'America! Strati e strati di golosissima Pizza farcita si alternano fino a formare una deliziosa torta salata fatta esclusivamente di Pizza! Una ricetta per veri Pizza Lovers!

torta-di-pizza-cake
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Pizza è una ricetta che arriva dall’America! Strati e strati di golosissima Pizza farcita a vostro piacimento si alternano fino a formare una deliziosa torta salata fatta esclusivamente di Pizza! Una ricetta per veri Pizza Lovers!

La Pizza l’abbiamo inventata noi, ma come ben sapete non c’è nessuno che la ami così tanto come gli Americani! In cucina loro sono molto meno tradizionalisti di noi, amano molto di più sperimentare. A volte quello che preparano, per noi Italiani è assolutamente inconcepibile, ma altre volte creano piatti come la Pizza Cake a cui è difficilissimo resistere. Anche per noi!

Quando ho visto per la prima volta la Torta di Pizza, vi assicuro che non vedevo l’ora di replicarla a casa! Non c’è voluto molto perché, complice il compleanno di un’amica che mangerebbe solo ed esclusivamente Pizza per tutta la sua vita, l’ho realizzata pochi giorni dopo. Vi assicuro che il risultato è ancora più gustoso di quello che appare in foto, non potete capire!

Se siete veri amanti della Pizza, vi consiglio di provare assolutamente a fare questa Pizza Cake e, già che ci siete, preparate anche le Bombe di Pizza, la Pizza Twist, i Toast di pizza in padella, le Girelle di Pizza e la Pizza di Pane!!!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Pizza?

  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e sciogliete il lievito e il sale all’interno di un po' di acqua tiepida. Aggiungete ora lo zucchero e fate sciogliere bene tutti gli ingredienti.
  2. Disponete su un piano di lavoro la farina a fontana e versate nel buco in centro il liquido preparato precedentemente. Iniziate ad impastare con le mani finché non avrete versato tutta l'acqua e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nel frattempo aggiungete anche l'olio e continuate ad impastare.
  3. Mettete l'impasto in una ciotola per farlo lievitare fino a ché abbia raggiunto il doppio del suo volume. Ora dividete l'impasto in due parti uguali. Stendete entrambi gli impasti con il matterello fino a formare due rettangoli, da ricoprire con la carta forno.
  4. Aiutandovi con la teglia rotonda che utilizzerete poi per cuocere ricavate circa 3-4 cerchi e conservate la pasta in eccesso. Mettete i cerchi ottenuti su di una teglia e informateli a 180°C per circa 10 minuti. Nel frattempo, spianate la pasta che vi è rimasta e utilizzatela per ricoprire i lati della teglia.
  5. Preparate ora la salsa, mettendo in una ciotola la polpa di pomodoro e mischiatela con l'olio, il sale, il pepe e l'origano. Se preferite, potete utilizzare un frullatore per ridurre i pezzetti di pomodoro.
  6. Foderate la vostra teglia rotonda di carta forno, sfornate i cerchi di pizza e mettete il primo cerchio sul fondo della teglia rotonda. Versate un po' di salsa, un po' di mozzarella e il prosciutto cotto e coprite con il secondo cerchio. Ripetete il tutto fino a terminare gli ingredienti e coprite l'ultimo strato di pizza con salsa, prosciutto cotto e mozzarella abbondante.
  7. Mettete in forno a 220°C per 45-50 minuti circa. Prima di servire la vostra Torta di Pizza, fatela leggermente raffreddare.