Impasto per la Pizza Napoletana

L'Impasto per la Pizza Napoletana vi permetterà di ottenere in casa una Pizza buona come quella delle migliori pizzerie napoletane.

impasto-pizza-napoletana
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

L’Impasto della Pizza Napoletana vi permetterà di ottenere in casa una Pizza buona come quella delle migliori pizzerie napoletane! Con pochi e genuini ingredienti otterrete in modo semplice un Impasto per Pizza Napoletana doc!

Il procedimento per preparare l’Impasto della Pizza Napoletana in Casa è abbastanza semplice, ma ci sono ovviamente delle accortezze da seguire alla lettera come la temperatura dell’acqua, le dosi e i tempi di lievitazione. Ma se seguirete i miei consigli alla lettera otterrete sicuramente una vera Pizza Napoletana verace come quella delle pizzerie!

Se siete degli amanti della Pizza, non potete assolutamente perdervi anche la Pizza in Teglia e la Pizza Fatta in Casa! E ora scopriamo insieme la ricetta dell’Impasto per la Pizza Napoletana!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l'Impasto per la Pizza Napoletana?

  1. Per preparare l'Impasto per la Pizza Napoletana disponete sul piano di lavoro oppure nella planetaria la farina, poi piano piano aggiungeteci l'acqua. Man mano che aggiungete l'acqua iniziate a lavorare l'impasto e poi aggiungete anche il lievito di birra. Infine aggiungete il sale e lavorate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto.
  2. Prendete una ciotola di grandi dimensioni, oliatela e appoggiateci dentro l'impasto della pizza. Coprite con un canovaccio e riponete in forno spento, ma con la luce accesa, a riposare. Lasciate lievitare per tre ore minimo, o comunque fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.
  3. A questo punto riprendete l'impasto, lavoratelo molto velocemente e infine ricavatene tanti piccoli panetti di circa 200 grammi l'uno. Ora prendete una teglia da forno, infarinatela bene e disponeteci i panetti di impasto. Ricoprite nuovamente con un canovaccio e fate lievitare per altre 6 ore almeno. A questo punto il vostro Impasto per la Pizza Napoletana è pronto per essere farcito e cotto!

– Consigli

Per ottenere un Impasto per la Pizza Napoletana davvero perfetto la temperatura dell'acqua deve aggirarsi intorno ai 22°C. Per essere certi della temperatura vi consiglio di utilizzare un termometro per alimenti. Ovviamente vi consiglio di seguire alla lettera anche le dosi per l'Impasto della Pizza Napoletana.

– Come Conservare l'Impasto per la Pizza Napoletana

L'Impasto per la Pizza Napoletana si può conservare in frigorifero per al massimo un giorno.

Lascia un commento