Petto di Pollo Ripieno

Il Petto di Pollo Ripieno è un Secondo Piatto di Carne ricco di sapori e perfetto per qualunque occasione. Tenero, sugoso e irresistibile, vediamo insieme come prepararlo!

Ricetta Petto Di Pollo Ripieno
Difficoltà Facile
Preparazione 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Petto di Pollo Ripieno è una ricetta facile ma succulenta, che vi farà fare un figurone anche in caso di una cena con ospiti. Farciti con un ricco ripieno a base di mollica ammorbidita nel latte, Parmigiano, aglio e diverse erbe aromatiche i Petti di Pollo Ripieni sono poi cotti in un sugo fresco di pomodorini, che intenerisce la carne rendendola succosa e saporita.

Inoltre come tutte le Ricette con Petto di Pollo, anche questa si presta benissimo ad essere preparata in anticipo per poi essere leggermente riscaldata solo al momento del servizio, permettendovi così di godervi la cena senza troppo stress.

Quella che vi presentiamo oggi poi, è una versione del Petto di Pollo Ripieno in Padella con cuore filante, perché abbiamo deciso di aggiungere alla farcitura anche dei dadini di scamorza che rendano ancora più morbido e cremoso il ripieno, ma a piacere potrete aggiungere o sostituire gli ingredienti della ricetta a seconda degli ingredienti che avrete a disposizione in cucina, tra cui anche le verdure.

Se siete alla ricerca di altre ricette di Petto di Pollo Farcito vi consigliamo di provare il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure, Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci, Involtini di Pollo con Zucchine, Involtini di Pollo al Radicchio e l’agrodolce Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme questo succulento Petto di Pollo Ripieno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto di Pollo Ripieno?

  1. Per preparare il Petto di Pollo Ripieno tagliate a metà il petto di pollo e poi con un coltello a lama lunga e liscia, incidetelo dal lato più corto creando così una tasca interna.
  2. Ora dedicatevi al ripieno: mettete in ammollo nel latte la mollica del pane raffermo, nel frattempo tritate nel mixer l'aglio e le erbe aromatiche. Quando la mollica sarà morbida, strizzatela e trasferitela in una ciotola, unite il trito ottenuto, il Parmigiano e regolate di sale e pepe. In ultimo aggiungete la scamorza a dadini.
  3. Farcite i petti di pollo con il ripieno e chiudeteli con uno stuzzicadenti. In una padella preparate un soffritto di cipolla e quando sarà appassita unite i petti di pollo ripieni e fateli rosolare da tutti i lati. Sfumate poi con il vino bianco e una volta che l'alcool sarà evaporato, unite i pomodorini tagliati a metà.
  4. Lasciate cuocere i Petti di Pollo Ripieni per circa 20-30 minuti, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua se il fondo dovesse asciugarsi troppo. Una volta pronti, tagliate a fette i Petti di Pollo Ripieni e servite con il loro sugo.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per arricchire la farcitura dei Petti di Pollo Ripieni potrete aggiungere anche della frutta secca a guscio come noci o pinoli triatati grossolanamente per dare un tocco più croccante. La scamorza può essere sostituita con scamorza affumicata, mozzarella o altro formaggio a pasta filata. E se gradite una nota più sapida potrete sostituire il Parmigiano con del pecorino grattugiato.

– Consigli

Se desiderate che il petto di pollo sia più sottile potrete aprirlo a libro, eventualmente batterlo leggermente con il batticarne e poi farcirlo, richiudendolo con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina.

– Come Conservare il Petto di Pollo Ripieno

I Petti di Pollo Ripieni si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldateli in padella aggiungendo un goccio di acqua.

Lascia un commento