Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci

Il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci è un secondo piatto scenografico e gustoso che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Ricetta Petto Di Pollo Ripieno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Non c’è niente di più versatile in cucina del Pollo: a fettine, a straccetti, al forno o per degli involtini, ci permette di portare in tavola senza fatica ricette sempre nuove. Il Petto di Pollo Ripieno è solo una delle tante, ma al primo assaggio sentirete che bontà. Sapori semplici, come quelli della Ricotta e degli Spinaci, danno vita a un piatto perfetto anche se avete degli ospiti a cena.

Il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci può essere preparato in anticipo, proprio come se fosse un arrosto, e infornato solo mezz’ora prima di mettersi a tavola. Le ricette con il Petto di Pollo poi sono amate da tutti sia per la consistenza tenera delle carni che per il sapore delicato.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Pollo Ripieno, vi consigliamo di provare anche gli Involtini di Petto di Pollo con Feta, Erbe Aromatiche e Pancetta, il Petto di Pollo con Champignon, Cipolle e Pancetta e il Rollè di Pollo con Prosciutto e Formaggio! E ora vi lasciamo alla ricetta del Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci?

  1. Per preparare il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci iniziate dividendo i due petti di pollo a metà. Con un coltello ben affilato, incidete le quattro parti ottenute in modo da ricavare una sorta di tasca, evitando di andare fino in fondo.
  2. In una padella mettete gli spinaci freschi e lavati senza aggiungere condimento. Coprite e aspettate che appassiscano. Unite quindi lo spicchio di aglio tritato, olio, sale e pepe e lasciateli insaporire qualche minuto.
  3. Trasferite gli spinaci in una ciotola insieme alla ricotta e al parmigiano grattugiato, per formare il ripieno del vostro pollo. Mescolate bene e, se necessario, regolate di sale e pepe. Farcite i petti di pollo con il ripieno, facendo in modo di distribuirlo bene fino in fondo alla tasca.
  4. Oliate una padella e adagiatevi la carne. Coprite e cuocete per 20-25 minuti, girando il pollo di tanto in tanto per evitare che bruci. Una volta perfettamente cotto, spegnete il fuoco e servite il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci!

– Varianti e Alternative

Provate a sostituire gli Spinaci con le Erbette oppure utilizzare un trito misto di Erbe Aromatiche per arricchire la Ricotta.

– Consigli

Se non siete molto pratici con il taglio del Pollo, potete chiedere al macellaio di svolgere questa operazione per voi.Questo piatto è perfetto anche cotto al forno: basteranno 20 minuti a 200°C per ottenere un Petto di Pollo Ripieno al Forno perfetto.

– Come Conservare il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci

Se vi dovesse avanzare, questo Petto di Pollo si conserva in frigorifero, ben coperto, per un paio di giorni. Attenzione però perché sia la Ricotta che gli Spinaci potrebbero rilasciare acqua.