Petto di Pollo Ripieno alle Verdure

Il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure è un secondo piatto salutare ma ricco di gusto, perfetto per una cena in famiglia e per far mangiare le verdure anche ai più piccoli!

Ricetta Petto Di Pollo Ripieno Alle Verdure
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure è una ricetta con il pollo davvero furba, perché vi permette di portare in tavola, con una sola ricetta, un secondo di carne che ha già un ricco contorno di verdure.

Perfetto per ogni occasione, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena, è davvero semplice da realizzare e come tutte le Ricette con il Petto di Pollo in Padella, si presta benissimo ad essere preparato leggermente in anticipo e riscaldato appena prima di portarlo in tavola, rendendo il servizio molto più veloce e meno stressante.

Il Petto di Pollo Ripieno in Padella inoltre, può essere farcito con ogni verdura di stagione, basterà tagliarle in piccoli tocchetti, saltarle in padella qualche minuto con olio e aglio come in questa ricetta e farcire i petti di pollo. Noi oggi abbiamo scelto peperonizucchine, broccoli e funghi ma le combinazioni di ortaggi e verdure possono variare a seconda di quello che la stagione offre, rendendo questo Pollo Ripieno alle Verdure un piatto perfetto da consumare in ogni periodo dell’anno. Servitelo con un’insalata mista o con delle Patate al Forno e la cena è già pronta per essere portata in tavola.

Se siete alla ricerca di altre ricette di petto di pollo ripieno, date un’occhiata a queste golosità: Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci, Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche, Involtini di Pollo con Zucchine e Funghi, Involtini di Pollo al Radicchio e Involtini di Pollo con Pesto e Pomodorini.

E ora trasferiamoci in cucina e ingredienti a portata di mano: prepariamo insieme il saporito Petto di Pollo Ripieno alle Verdure!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure?

  1. Per preparare il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure, cominciate dividendo a metà i petti di pollo, in modo da ottenere quattro parti di simile grandezza. Con un coltello a lama liscia, incideteli in modo da formare una tasca, condite l’interno con sale e pepe e tenete da parte.
  2. Per preparare il ripieno lavate bene tutte le verdure, poi pulite i broccoli e lessateli in acqua bollente per circa 5 minuti. Nel frattempo rimuovete le estremità alla zucchina e tagliatela a tocchetti, poi private il peperone dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo in striscioline. Infine pulite i funghi e tagliate anche questi a tocchetti.
  3. Scolate i broccoli e scaldate in una padella un filo di olio con lo spicchio di aglio. Unite le verdure, regolate di sale e pepe e cuocete per 15 minuti, finché non risulteranno molto tenere. Insaporite con il basilico tritato e lasciate raffreddare.
  4. Una volta che il ripieno sarà freddo, rimuovete l'aglio e farcite i petti di pollo con un cucchiaio abbondante di verdure. Fermate la chiusura con uno stuzzicadenti e rosolate a fiamma vivace i petti di pollo in padella con un filo d'olio.
  5. Abbassate la fiamma, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti con il coperchio, avendo cura di rigirare i petti di pollo a metà cottura. Una volta cotti togliete il coperchio, regolate di sale e pepe e fate evaporare completamente l'acqua.
  6. Rimuovete gli stuzzicadenti, impiattate il vostro Petto di Pollo Ripieno alle Verdure e servitelo ben caldo!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

A piacere al posto del petto di pollo potete utilizzare quello di tacchino. Per quanto riguarda le verdure invece, potrete scegliere quelle che più vi aggradano. Ad esempio provate a preparare una versione più autunnale del piatto utilizzando patate e zucca: sentirete che delizia! Se invece volete dare un tocco di sapore in più al Petto di Pollo Ripieno alle Verdure, vi consigliamo dopo la rosolatura, di sfumare i petti pollo con mezzo bicchiere di vino bianco secco e di aggiungere del Brodo Vegetale invece dell'acqua per ultimare la cottura.

– Consigli

Se desiderate che il petto di pollo sia più sottile, tagliatelo "a libro" in modo da avere una fetta più grande e sottile ed eventualmente battetela leggermente con un batticarne. Dopo aver farcito con il ripieno, potrete arrotolare il petto di pollo e chiuderlo con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina.

– Come Conservare il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure

Il Petto di Pollo Ripieno alle Verdure si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo qualche minuto al microonde oppure in padella aggiungendo un po' di acqua o brodo.