Petto di Pollo alla Zucca

Il Petto di Pollo alla Zucca è un secondo piatto autunnale con contorno, facile da preparare e che vi conquisterà con il mix delicato di sapori e la sua cremosità.

Ricetta Petto Di Pollo Alla Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

– Video Ricetta per Fare il Petto di Pollo alla Zucca

Guarda altre Videoricette

Il Petto di Pollo alla Zucca è un saporito secondo piatto tipicamente autunnale, a base di carne, che con una sola preparazione vi consentirà di servire anche un delizioso contorno. Facile e veloce da preparare questo Pollo alla Zucca è anche un piatto leggero e sano, ricco di vitamine e sali minerali, ma che non vi farà rinunciare al gusto.

Pronto in meno di un’ora il Petto di Pollo alla Crema di Zucca non presenta particolari difficoltà di esecuzione ed è quindi un piatto adatto da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina, con la sicurezza di stupire piacevolmente i propri commensali.

Inoltre per la nostra Ricetta del Petto di Pollo alla Zucca utilizzerete una sola padella dove andrete a cuocere prima la zucca rendendola cremosa e poi le fettine di pollo leggermente infarinate, passaggio che servirà a donare ancora maggiore cremosità al sugo di zucca. E per qualsiasi dubbio su Come Cucinare Cucinare la Zucca al meglio, date un’occhiata alla nostra guida, dove abbiamo raccolto per voi tutti i consigli e i trucchetti per utilizzare in cucina questo saporito ortaggio autunnale.

Se siete alla ricerca di altri golosi secondi con la zucca facili e veloci, provate una delle nostre insuperabili ricette: Sformato di Zucca e Formaggio, Zucca Ripiena, Torta Salata alla Zucca e Formaggi, Bocconcini di Pollo con Pomodorini e Zucca e le sfiziose Frittatine di Zucca e Formaggi.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il saporito Petto di Pollo alla Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto di Pollo alla Zucca?

  1. Per preparare il Petto di Pollo alla Zucca per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia e i semi, poi tagliatela a fette e successivamente a cubetti.
  2. In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete un filo d'olio e lo scalogno tritato. Appena lo scalogno sarà appassito unite prima salvia e rosmarino e poi i cubetti di zucca, fateli rosolare e sfumate con il vino bianco.
  3. Salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la zucca risulterà morbida, poi schiacciatela in parte con i rebbi di una forchetta. Infine aggiungete la polpa di pomodoro e il latte per creare la cremina.
  4. Tagliate il petto di pollo a fettine. Infarinate bene ogni fettina, scuotetele bene così da privarle da quella in eccesso e disponetele nella padella con la zucca, facendo attenzione a non sovrapporle tra loro. Salate, irrorate con un po' di vino bianco, pepate e fate cuocere per qualche minuto rigirandole per bene.
  5. Versare un bicchiere di latte e terminate la cottura amalgamando bene il tutto. Una volte cotto servite il vostro Petto di Pollo alla Zucca ben caldo!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per arricchire il sapore del Petto di Pollo alla Zucca potrete unire un trito di erbe aromatiche come il rosmarino, la maggiorana, la salvia o il timo oppure, se ne amate il sapore, a fine cottura potrete aggiungere uno o due amaretti ridotti in polvere. A piacere potrete anche completare il piatto con un pizzico di peperoncino e per rendere il piatto gluten free utilizzate della maizena al posto della farina 00.

– Consigli

Se volete che le vostre fettine di pollo siano più sottili e che quindi cuociano più in fretta, dopo averle tagliate ponetele tra due fogli di carta forno e battetele dolcemente con un batti carne. Se desiderate allungare un po' il sugo, potrete aumentare la dose di latte prevista dalla ricetta aggiustando di conseguenza anche la sapidità della crema.

– Come Conservare il Petto di Pollo alla Zucca

Il Petto di Pollo alla Zucca si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, fino a 3 giorni dalla preparazione. Ne sconsigliamo la surgelazione perché la zucca una volta scongelata potrebbe risultare acquosa.

Lascia un commento