Zucca Ripiena

La Zucca Ripiena è un gustoso contorno a base di Zucca Lunga e Cous Cous che potete farcire come preferite: con Carne, Verdure, Formaggi e Riso!

Difficoltà Facile
Preparazione 18 minuti
Cottura 42 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quella della Zucca Ripiena è una delle Ricette con la Zucca più versatili: una volta imparata la ricetta di questa Zucca Lunga Ripiena al Forno potrete farcirla con gli ingredienti che preferite oppure con quello che avete in dispensa! Perfetti sono il ripieno di Carne, di Verdure, di Formaggi o di Riso, ma in questa versione noi abbiamo realizzato una Zucca Ripiena Gratinata con Cous Cous!

Facile da preparare e davvero originalissima, questa Zucca Ripiena di Cous Cous è un piatto davvero saporito, ma allo stesso tempo light, che potete preparare sia come contorno che come secondo piatto. La Zucca Ripiena di Cous Cous al Forno è perfetta per le vostre cene autunnali, in particolar modo se siete a dieta oppure non volete eccedere con le calorie!

Se amate le Ricette al Forno con la Zucca, vi consigliamo di provare anche la Zucca Gratinata, la Zucca al Forno e i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca! E ora ecco la ricetta della Zucca Ripiena!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zucca Ripiena?

  1. Per preparare la Zucca Ripiena iniziate eliminando dalla zucca la parte superiore, poi tagliatela a metà per lungo. A questo punto eliminate tutta la parte centrale formata dai semi e dai filamenti. Con uno scavino scavate il centro della zucca fino a formare una conca centrale e tenetene la polpa da parte. Nel buco che si è formato appoggiateci gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, il rosmarino e il timo, poi bagnate con l'olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  2. Nel frattempo che la zucca cuoce, prendete la polpa avanzata e tritatela utilizzando un mixer da cucina. Prendete ora il cous cous precotto e versatelo in una ciotola di grandi dimensioni, poi aggiungeteci il sale, la curcuma e l'olio e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche l'acqua calda e coprite con della pellicola trasparente, poi lasciate riposare per circa 2 minuti. Passato questo tempo, sgranate bene il cous cous su di un vassoio, poi aggiungeteci anche la polpa di zucca avanzata e mescolate per unire i due ingredienti.
  3. Riprendete la zucca dal forno e rimuovete l'aglio, il timo e il rosmarino. Riempite le zucche con il cous cous e spolverizzate bene con il parmigiano, poi cuocete ancora in forno a 190°C per circa 20 minuti. Passato questo tempo, cuocete ancora per un paio di minuti in modalità grill, poi sfornate e servite la Zucca Ripiena!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Zucca Ripiena come preferite: al posto del ripieno di Cous Cous potete preparare un Ripieno di Carne, un Ripieno di Verdure o un Ripieno di Formaggi.

– Consigli

Per realizzare la Zucca Ripiena vi consigliamo di utilizzare le Zucche Violina per maggiore praticità, ma se non le avete a disposizione potete utilizzare anche le altre classiche. In questa ricetta abbiamo utilizzato il CousCous precotto perché più veloce, ma se volete potete utilizzare anche quello classico e cuocerlo in una pentola per cous cous!

– Come Conservare la Zucca Ripiena

La Zucca Ripiena va consumata al momento, ma se avanza si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.