Penne con Pesto e Polpo

Le Penne con Pesto e Polpo sono un primo piatto di pesce originale e gustoso, perfetto per stupire i vostri ospiti con un piatto diverso dal solito.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Penne con Pesto e Polpo sono un delizioso primo piatto di pesce che vi sorprenderà grazie all’abbinamento vincente dei due ingredienti protagonisti: il Polpo e il Pesto alla Genovese. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto davvero originale, questa Pasta con Pesto e Polpo è la ricetta perfetta per voi!

Per realizzare questa Pasta al Pesto con Polpo vi servirà un po’ di tempo per la pulizia del Polpo e per la realizzazione del Pesto, ma se avete poco tempo a disposizione potete acquistare del Polpo già pulito e utilizzare del Pesto che avete preparato in precedenza. Inoltre le Penne con Pesto e Polpo sono perfette anche da servire come Pasta Fredda, per cui si possono realizzare anche in anticipo!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Polpo non perdetevi anche il Polpo con le Patate, l’Insalata di Polpo e il Polpo in Umido! Ed ora eccovi la ricetta delle Penne con Pesto e Polpo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Penne con Pesto e Polpo?

  1. Per preparare le Penne con Pesto e Polpo iniziate dalla pulizia del polpo. Sciacquatelo sotto l'acqua corrente, strofinando con le mani la testa e i tentacoli.
  2. Trasferitelo su un canovaccio pulito e tamponatelo con della carta assorbente da cucina per asciugarlo. Con un coltello incidete la sacca ed eliminate entrambi gli occhi. Incidete anche intorno alla bocca ed eliminate il becco.
  3. Per rendere le carni del polpo molto più tenere battetele per circa 10 minuti con un batticarne.
  4. Passate nuovamente il polpo sotto l'acqua corrente per sciacquarlo, eliminate le interiora e lavate accuratamente l'interno della sacca.
  5. Lavate nuovamente con cura la testa e i tentacoli per eliminare la sostanza viscida che li ricopre. Pulite ad una ad una le ventose per eliminare ogni eventuale residuo di sabbia.
  6. Prendete una pentola ampia, riempitela d'acqua, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore.
  7. Aggiungete in pentola il polpo e cuocetelo per circa 30 minuti, avendo cura di rimuovere la schiuma che si forma in superficie durante la cottura con una schiumarola.
  8. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolatela quando è ancora al dente.
  9. Spegnete il fuoco della pentola con il polpo e lasciate completamente raffreddare. Quando è a temperatura ambiente, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
  10. In un'ampia padella antiaderente fate rosolare l'aglio con l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il polpo e fatelo saltare per insaporire.
  11. Rimuovete l'aglio, aggiungete il pesto, bagnate con un goccio di acqua di cottura della pasta e fate saltare per amalgamare gli ingredienti.
  12. Aggiungete la pasta nella padella con il sugo, fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti e servite le Penne con Pesto e Polpo ben calde!

– Consigli

Per ottenere delle Penne con Pesto e Polpo ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare del Pesto Fatto in Casa.

Se non siete molto pratici con la pulizia del Polpo potete chiederlo già pulito alla vostra pescheria di fiducia.

– Come conservare le Penne con Pesto e Polpo

Le Penne con Pesto e Polpo andrebbe consumata al momento, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Penne con Pesto e Polpo anche con il Pesto di Rucola, con il Pesto di Zucchine o con il Pesto di Pomodori Secchi.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Vellutata di Lenticchie Rosse

Carciofi al Parmigiano

Ricetta Carciofi Al Parmigiano