Insalata di Polpo

L'Insalata di Polpo è un delizioso antipasto che solitamente si trova nei ristoranti, ma che potete preparare anche in casa in modo molto semplice!

Difficoltà Media
Preparazione 35 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Polpo è uno di quegli antipasti a cui è difficile resistere, anzi potremmo quasi dire che è uno dei modi più gustosi per cucinare il Polpo! Solitamente siamo abituati a vedere questo piatto nei ristoranti e a gustarlo solamente lì, ma vi stupirà sapere che in realtà l’Insalata di Polpo Fredda è davvero facilissima da preparare anche in casa!

Ci sono davvero tantissime ricette per preparare l’Insalata di Polpo e Verdure ed è difficile decidere quale sia la migliore: dipende sempre dai vostri gusti e da quali sono gli abbinamenti che preferite. Questo Polpo in Insalata è diverso da quelli che si trovano solitamente in giro, ma vi assicuriamo che conquisterà tutti i vostri ospiti! Inoltre questo Polpo all’Insalata ha pochissime calorie per cui è perfetta anche come antipasto light o come pranzo leggero se siete a dieta.

Se volete provare anche l’Insalata di Polpo classica, date un’occhiata alla ricetta del Polpo con le Patate! Se invece non sapete proprio come cucinare il Polpo e cercate alcune idee sfiziose, potete preparare il Polpo in Umido! E ora vi lasciamo alla ricetta dell’Insalata di Polpo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Polpo?

  1. Per preparare l'Insalata di Polpo iniziate dalla pulizia del polpo: lavatelo bene sotto l'acqua corrente avendo cura di risciacquare anche la sacca in cui una volta c'erano le viscere. Con un coltellino affilato rimuovete anche gli occhi e la parte dura posizionata al centro dei tentacoli, solitamente chiamata dente. A questo punto risciacquate bene di nuovo e procedete con la cottura.
  2. Prendete una pentola di grandi dimensioni e riempitela di abbondante acqua fredda, poi portatela a bollore. A questo punto prendete saldamente il polpo dalla testa e immergetene i tentacoli più volte nella pentola in modo da farli arricciare bene. Terminato questo procedimento, mettete in acqua tutto il polpo, aggiungete il sale, coprite con un coperchio e cuocete per circa 20 minuti. Terminato questo tempo spegnete il fuoco e lasciate che il polpo raffreddi nella sua acqua per circa 2 ore.
  3. Nel frattempo che il polpo si raffredda, lavate e mondate tutte le verdure. Prendete le zucchine e tagliatele a metà, poi fatele cuocere su una griglia per circa 5 minuti o comunque fino a quando non saranno abbastanza cotte, ricordandovi di rigirarle a metà cottura per far sì che cuociano in modo omogeneo. Prendete ora i pomodorini e tagliateli i 4 parti, poi con una mezzaluna tritate il prezzemolo.
  4. Una volta cotte le zucchine, tagliatele a pezzettini. Togliete il polpo dalla pentola, separate la testa dai tentacoli e tagliate il tutto a pezzettini. Mettete in una ciotola il polpo, le zucchine e i pomodorini e condite con il prezzemolo, il limone e l'olio. Se necessario aggiungete anche del sale. Mescolate tutto bene, infine servite l'Insalata di Polpo!

– Varianti e Alternative

Se volete arricchire la vostra Insalata di Polpo potete aggiungerci anche dei Capperi oppure delle Patate Lesse.

– Consigli

Per realizzare l'Insalata di Polpo in modo più facile e veloce vi consiglio di procurarvi un Polpo già pulito. Se volete potete utilizzare anche del Polpo surgelato.

– Come Conservare l'Insalata di Polpo

L'Insalata di Polpo si conserva in frigorifero per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico.