Polpo in Umido

Il Polpo in Umido è un secondo piatto di pesce davvero gustoso che potete preparare per una cena di pesce oppure per un pranzo con tutta la famiglia!

Polpo-in-umido
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Polpo in Umido è un secondo piatto di pesce tipico della tradizione italiana davvero gustoso che potete preparare per una cena di pesce oppure per un pranzo con tutta la famiglia!

Il Polpo in Umido è perfetto da servire con la Polenta, ancora meglio con la Polenta Bianca, e con un contorno di Patate lesse, ma se non avete a disposizione la Polenta potete abbinarlo anche a delle classiche fette di Pane Casereccio.

Tra le varie ricette su come cucinare il Polipo sicuramente quella del Polpo in Umido e quella del Polpo con le Patate sono tra le più gustose! E ora vi lascio alla ricetta del Polpo in Umido!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Polpo in Umido

  1. Per preparare il Polpo in Umido iniziate pulendo bene il polpo. Una volta fatta questa operazione sciacquatelo sotto dell'acqua corrente fredda e sbollentatelo in una pentola d'acqua salata per 5 minuti. Passato questo tempo rimuovetelo dalla pentola con una schiumarola e tagliatelo a pezzetti.
  2. In una pentola di grandi dimensioni versate l'olio e fate cuocere la cipolla precedentemente tritata con una mezzaluna, l'aglio sbucciato e anch'esso tritato con la mezzaluna, il mazzetto di erbe aromatiche e il polpo a pezzetti. Lasciate cuocere per 5 minuti il polpo e poi aggiungete il cognac e fate sfiammare formando un flambè. Quando la fiamma sarà sparita aggiungete la farina per agglomerare il tutto, il concentrato di pomodoro e i pomodori tagliati a cubetti.
  3. Bagnate con il vino bianco e mescolate bene in modo che il polpo sia ben coperto e, se fosse necessario, allungate il sugo aggiungendo ancora un po' d'acqua calda. Salate e pepate a piacere lasciando cuocere a fuoco basso per 35 minuti o comunque fino a quando il polpo risulterà morbido. Quando è pronto servite il Polpo in Umido.

– Consigli

Per realizzare il Polpo in Umido vi consiglio di utilizzare del Polpo fresco. Se non sapete bene come pulirlo potete acquistarlo già pronto nella vostra pescheria di fiducia. Se non avete a disposizione il Polpo fresco potete anche utilizzare quello congelato.

– Come conservare il Polpo in Umido

Potete conservare il Polpo in Umido in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete arricchire il vostro Polpo in Umido potete aggiungerci delle Patate, delle Olive, dei Piselli oppure dei Fagioli.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Gelato-al-Cioccolato

Gelato al Cioccolato

Anatra all’Arancia

Anatra-all-arancia