×

Pasticciotto al Cioccolato

Il Pasticiotto al Cioccolato è una golosa variate del Pasticciotto Leccese, preparato con una fragrante frolla al cacao e con un ripieno cremoso al cioccolato fondente.
Ricetta Pasticiotto Al Cioccolato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 2 ore
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Pasticiotto al Cioccolato è una delle più famose varianti del Pasticciotto Leccese Originale, preparato con frolla aromatizzata al limone e ripieno di crema pasticcera. Il Pasticciotto al Cacao prevede invece una fragrante frolla preparata con cacao amaro che racchiude al suo interno una ricca farcitura golosa, a base di crema pasticcera al cioccolato fondente. Un vero peccato di gola!

Il Pasticciotto al Cioccolato Ricetta tipica della Pasticceria Leccese, è un dessert perfetto come fine pasto goloso, ma ideale anche per una ricca colazione o per uno spuntino al volo quando si ha voglia di un dolce al cioccolato irresistibile e dalla consistenza ricca e avvolgente.

Ingrediente immancabile nella ricetta è lo strutto che renderà l’impasto incredibilmente friabile, donando al Pasticciotto la tipica fragranza. Come vedremo la ricetta del Pasticciotto Leccese con Crema al Cioccolato non è affatto difficile e conta 3 fasi: la preparazione della frolla, la preparazione della crema al cacao e cioccolato e infine l’assemblaggio del dolce all’interno dei tipici stampi dalla forma allungata.

Se siete alla ricerca di altri stuzzicanti Dolci Pugliesi vi consigliamo di provare anche le Scarcelle Pugliesi e le dolcissime Cartellate. Se invece volete preparare un intero menù con Ricette Pugliesi allora preparate anche i Rustici Leccesi, Fave e Cicoria e le inimitabili Orecchiette con le Cime di Rapa.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme un goloso e irresistibile Pasticiotto al Cioccolato!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare i Pasticciotto al Cioccolato

  1. Per preparare il Pasticiotto al Cioccolato partite dalla frolla al cacao: in una ciotola unite lo zucchero e lo strutto e lavorateli fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, poi aggiungete l’uovo e fatelo assorbire. In ultimo aggiungete la farina, il cacao amaro e l’ammoniaca per dolci e impastate velocemente sulla spianatoia ottenendo così un panetto liscio che avvolgerete nella pellicola alimentare e farete riposare in frigo per un’ora.

  2. Nel frattempo preparate la farcia: portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia, mentre in una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete al composto di tuorli anche l’amido e il cacao setacciati e incorporate bene, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate il latte bollente sul composto e mescolate con la frusta, poi versate il tutto nuovamente nel pentolino e portate sul fuoco.

  3. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e una volta fuso, unitelo alla crema che si starà addensando sul fuoco. Quando la crema risulterà molto densa, spegnete il fuoco, trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto, lasciandola poi raffreddare completamente.

  4. Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello in una sfoglia di qualche mm. Rivestite con la frolla 6-7 stampi da pasticciotto precedentemente imburrati e infarinati, farcite ogni stampo con abbondante farcia al cioccolato e sigillate il ripieno con un altro strato sottile di pasta frolla al cacao. Infine cuocete i vostri pasticciotti in forno preriscaldato a 170°C per 10 minuti e a 210°C per 15 minuti circa. Una volta intiepiditi i vostri Pasticciotti al Cioccolato saranno pronti per essere gustati!

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la farcia del Pasticiotto al Cioccolato con gocce di cioccolato fondente, con della scorza di arancia per un inconfondibile tocco agrumato oppure, se il dolce non sarà mangiato da bambini, potrete aromatizzare il ripieno con mezzo bicchierino di Whisky o Rum.

Consigli

Per evitare che la frolla al cacao si rompa quando andrete a stenderla, lavoratela giusto qualche istante sul piano da lavoro infarinato per farla tornare plastica, ma senza scaldarla eccessivamente.

Come Conservare i Pasticciotto al Cioccolato

Il Pasticiotto al Cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni. In alternativa potrete conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 3-4 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.