Il Pasticiotto al Cioccolato è una delle più famose varianti del Pasticciotto Leccese Originale, preparato con frolla aromatizzata al limone e ripieno di crema pasticcera. Il Pasticciotto al Cacao prevede invece una fragrante frolla preparata con cacao amaro che racchiude al suo interno una ricca farcitura golosa, a base di crema pasticcera al cioccolato fondente. Un vero peccato di gola!
Il Pasticciotto al Cioccolato Ricetta tipica della Pasticceria Leccese, è un dessert perfetto come fine pasto goloso, ma ideale anche per una ricca colazione o per uno spuntino al volo quando si ha voglia di un dolce al cioccolato irresistibile e dalla consistenza ricca e avvolgente.
Ingrediente immancabile nella ricetta è lo strutto che renderà l’impasto incredibilmente friabile, donando al Pasticciotto la tipica fragranza. Come vedremo la ricetta del Pasticciotto Leccese con Crema al Cioccolato non è affatto difficile e conta 3 fasi: la preparazione della frolla, la preparazione della crema al cacao e cioccolato e infine l’assemblaggio del dolce all’interno dei tipici stampi dalla forma allungata.
Se siete alla ricerca di altri stuzzicanti Dolci Pugliesi vi consigliamo di provare anche le Scarcelle Pugliesi e le dolcissime Cartellate. Se invece volete preparare un intero menù con Ricette Pugliesi allora preparate anche i Rustici Leccesi, Fave e Cicoria e le inimitabili Orecchiette con le Cime di Rapa.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme un goloso e irresistibile Pasticiotto al Cioccolato!