Pasta alla Gricia

La Pasta alla Gricia è un piatto della cucina tradizionale romana che si prepara con pochissimi ingredienti: Pasta, Guanciale, Pecorino Romano e Pepe!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta alla Gricia è un piatto della tradizione romana che ha origini antichissime: sembra che il suo nome derivi dalla parola “gricio” con cui si usava chiamare i panettieri di origine tedesca nel ‘400. Non è chiaro se questa pasta sia stata inventata da loro oppure semplicemente ci sia qualche altro collegamento, ma sicuramente questa ricetta nasce nella città di Roma.

Leggendo gli ingredienti della vera Pasta alla Gricia sicuramente vi verranno in mente altri due piatti famosissimi: Pasta, Guanciale e Pecorino Romano sono infatti presenti anche negli Spaghetti alla Carbonara e negli Spaghetti all’Amatriciana! Non per niente a volte la Pasta alla Gricia viene chiamata semplicemente Amatriciana Bianca!

Se state cercando altri Primi Piatti romani, dovete scoprire assolutamente anche gli Gnocchi alla Romana! E ora scopriamo insieme la ricetta originale della Pasta alla Gricia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Gricia?

  1. Per preparare la Pasta alla Gricia prendete il guanciale e tagliatelo a listarelle, poi mettetelo a rosolare in una padella ampia fino a quando non diventa trasparente. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Quando la pasta è al dente scolatela, tenete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura e mettete la pasta nella padella con il guanciale. Accendete il fuoco, aggiungete il pepe e il pecorino e mescolate. Aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e mescolate, poi spegnete il fuoco e impiattate. Spolverizzate con dell'altro pecorino e un po' di pepe e infine servite la Pasta alla Gricia!

– Come Conservare la Pasta alla Gricia

La Pasta alla Gricia va rigorosamente consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla chiusa in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.