Pasta alla Cenere

La Pasta alla Cenere è un cremoso primo piatto, facile e veloce da preparare, economico ma ricchissimo di sapore. Vediamo insieme come prepararlo!

Ricetta Pasta Alla Cenere
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta alla Cenere è un primo piatto semplice ma super gustoso, con un condimento a base di panna, gorgonzola e un battuto di olive nere, che danno al sugo quell’aspetto simile alla cenere, da cui prende origine il nome particolare del piatto. Come vedrete questa Ricetta della Pasta alla Cenere è semplicissima e il condimento si prepara in pochissimo tempo, quello necessario a cuocere la pasta, e in meno di 20 minuti sarete già pronti a servirla in tavola.

Molto economica ma particolarmente golosa grazie alla sua cremosità e al suo sapore deciso, la Pasta alla Cenere è perfetta anche come ricetta svuota frigo, quando avanzate un po’ di gorgonzola e volete impiegarla in una ricetta di riciclo veloce.

Ideale da preparare per una semplice cena in famiglia, la Pasta alla Cenere si adatta anche a menù dal sapore più autunnale, con ricette che richiamino i sapori del bosco, come quello dei funghi o del Tartufo, che si sposano bene con il gusto deciso della gorgonzola.

Se come noi amate i primi piatti cremosi facili e veloci da preparare, allora siamo certi che non potrete resistere a queste ricette: Pasta Cremosa Zucchine e Gamberi, Pasta Noci e Zucchine, Mezzemaniche Cremose Ricotta e Broccoli, Pasta Mimosa, Pasta con Crema di Peperoni e la Pasta con Crema di Zucca e Porri.

E ora tutti in cucina e ingredienti a portata di mano: prepariamo in un lampo la cremosa Pasta alla Cenere!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Cenere?

  1. Per preparare la Pasta alla Cenere per prima cosa ponete sul fuoco a bollire una pentola di acqua salata. Nel frattempo tritate grossolanamente le olive nere e tagliate a cubetti il gorgonzola dolce.
  2. In una padella versate la panna liquida ed unite il gorgonzola a cubetti facendolo sciogliere a fuoco dolce.
  3. Una volta cotta la pasta, scolatela direttamente in padella e saltatela con il condimento per qualche istante. Infine unite il battuto di olive nere.
  4. Impiattate la vostra Pasta alla Cenere e servitela con del pepe nero macinato fresco.
  5. Ricetta Pasta Alla Cenere

– Varianti e Alternative

Se gradite un gusto più intenso nella vostra Pasta alla Cenere, utilizzate il gorgonzola piccante al posto di quello dolce e per aggiungere cremosità al condimento, provate a frullare le olive nere con un mixer a immersione.

– Consigli

Quando scolate la pasta tenete da parte qualche mescolo di acqua di cottura, potrebbe servirvi al momento della cottura "al salto" per rendere più fluida la salsa. Per la Pasta alla Cenere va bene qualsiasi formato di pasta, ma vi consigliamo di utilizzare della pasta rigata in modo che raccolga meglio il fondo cremoso.

– Come Conservare la Pasta alla Cenere

La Pasta alla Cenere è ottima appena pronta, per goderne meglio la cremosità. Qualora ve ne avanzasse potrete conservarla in frigo per massimo 1 giorno e al momento del consumo riscaldarla in padella aggiungendo un goccio di latte o panna.

Lascia un commento