Mezzemaniche Cremose Ricotta e Broccoli

Un primo piatto leggero ma saporito e dall'irresistibile cremosità: la Pasta con Broccoli e Ricotta è leggera e golosa, assolutamente da provare!

Ricetta Pasta Cremosa Broccoli Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Raffreddamento 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Dimenticate l’idea che per preparare un Primo Piatto Leggero esiste solo la salsa di pomodoro, la nostra Pasta con Broccoli e Ricotta ne è la prova: semplice da preparare ma ricca di gusto, grazie alla Ricotta ottiene una consistenza cremosissima e super golosa. Come potete intuire, la preparazione è piuttosto semplice, ma noi vi sveleremo qualche trucchetto per ottenere il massimo.

Per preparare la Ricetta della Pasta con i Broccoli procuratevi dei Broccoli verdi, freschi e sodi, della Ricotta di buona qualità, Aglio e Pepe. Non vi servirà altro per realizzarla e siamo certi che ne rimarrete pienamente soddisfatti. Il plus di questa ricetta è di essere anche vegetariana e perfetta per colore che vogliono seguire un regime dietetico ipocalorico…cosa chiedere di più?

Tra le altre Ricette con i Broccoli vi consigliamo di provare le Lasagne con i Broccoli, le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno oppure la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Mezzemaniche Cremose Ricotta e Broccoli?

  1. Per preparare le Mezzemaniche Cremose Ricotta e Broccoli cominciate lavando i broccoli sotto acqua corrente. Staccate quindi le cimette con il coltello e lessatele in acqua salata già a bollore per 10 minuti o fino a che non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta.
  2. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli immediatamente in una ciotola colma di acqua fredda in modo da arrestarne la cottura e fissarne il colore.
  3. Nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Nel frattempo scaldate una padella larga, unite un giro di olio e lo spicchio di aglio, quindi i broccoli. Fateli insaporire qualche minuto, regolando di sale e pepe.
  5. A parte lavorate a crema la ricotta con uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in padella insieme ai broccoli. Completate con la crema di ricotta, mescolando bene in modo da distribuirla e servite.
  7. Ricetta Mezzemaniche Ricotta Broccoli

– Varianti e Alternative

Per una nota croccante aggiungete delle mandorle, creando l'abbinamento che vi avevamo proposto nei Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle. Se vi piace potreste anche pensare di aggiungere della Salsiccia sbriciolata e saltata in padella, aggiungendo però qualche caloria al piatto...

– Consigli

Se siete di corsa potete anche decidere di cuocere i broccoli con la pasta. Non potendo però raffreddare il tutto in acqua otterrete verdure dal colore più spento. Il sapore rimarrà invariato, ma l'occhio ne risulterà meno appagato. Resta comunque una strategia nel caso abbiate davvero poco tempo.

– Come Conservare le Mezzemaniche Cremose Ricotta e Broccoli

La Pasta con i Broccoli si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarla riscaldandola in padella o al microonde.

- Note alla Ricetta