Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle

I Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle sono un gustoso primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Ricetta Fusilli Al Pesto Di Broccoli E Mandorle
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Fusilli al Pesto di Broccoli sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara in modo davvero facile e veloce: mentre la pasta cuoce si prepara il condimento, in modo da poter portare in tavola questo piatto in pochissimi minuti!

Realizzata con pochi e semplici ingredienti, questa Pasta al Pesto di Broccoli è un piatto gustoso ma light, perfetto anche se non sapete come far mangiare più verdure a chi proprio non le ama. Questo piatto è adatto in ogni occasione, dal pranzo con tutta la famiglia al pranzo al lavoro, dalla cena con gli amici all’apericena!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con i Broccoli non perdetevi anche le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli, le Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli, le Orecchiette con i Broccoli e la Pasta ai Broccoli e Salsiccia! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle?

  1. Per preparare i Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle iniziate facendo cuocere in abbondante acqua già a bollore i broccoli per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno ben morbidi.
  2. Quando sono pronti scolateli e metteteli immediatamente in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per mantenerne il colore vivace.
  3. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata i fusilli, avendo cura di scolarli quando sono ancora al dente.
  4. Mentre la pasta cuoce, tritate con il mixer le mandorle. Tenete da parte qualche cima di broccolo e mettete le restanti nel mixer insieme al Pecorino grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate a più riprese fino ad ottenere un pesto cremoso.
  5. Quando avete scolato la pasta aggiungetela al pesto, unite le cime di broccolo che avete tenuto da parte e fate saltare qualche minuto per amalgamare.
  6. Spegnete il fuoco, spolverizzate con del pepe e servite i Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle ben caldi!

– Varianti e Alternative

Se non amate le Mandorle potete sostituirle con altra Frutta Secca come le Nocciole, le Noci oppure i Pinoli.

– Consigli

Se volete potete anche preparare il Pesto di Broccoli e Mandorle in anticipo perché si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

– Come Conservare i Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle

I Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle andrebbero consumati al momento, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero per un giorno.