Orecchiette con i Broccoli

Un’alternativa gustosa alle più note Orecchiette con le Cime di Rapa, le Orecchiette con i Broccoli sono un gustoso primo piatto che racchiude in sé il caratteristico gusto delle Orecchiette con l’inconfondibile sapore dei Broccoli e del Peperoncino!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Orecchiette con le cime di rapa sono un piatto prettamente pugliese, ma ciò non toglie che pure noi possiamo provare a prepararlo, magari cambiando qualcosa. In alternativa alle cime di rapa possiamo usare i broccoli del nostro orto, o andare al mercato ed acquistare del broccolo siciliano. Noi oggi prepareremo insieme la versione delle Orecchiette con i Broccoli proposta dal programma Il Club delle Cuoche!

Piatto della cucina povera, ma molto saporito, molti rinunciano a cucinarlo per il classico “profumo” che impregna la casa quando si cuoce questo ortaggio. Ci sono dei trucchi utilizzati dalle massaie per attenuare questo problema, ad esempio mettendo a bollire insieme alla verdura una patata o delle foglie di alloro, oppure mettere sul coperchio o nell’acqua di cottura della mollica di pane imbevuta di aceto o un tappo di sughero.

Se cercate altre ricette con i Broccoli vi consiglio di provare anche la Pasta ai Broccoli e Salsiccia, le Crocchette di Broccoli e lo Strudel Salato di Broccoli e Scamorza! E ora eccovi la ricetta delle Orecchiette con i Broccoli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Orecchiette con i Broccoli

  1. Per preparare le Orecchiette con i Broccoli iniziate pulendo il cavolo e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata per una ventina di minuti (meno se usate la pentola a pressione). Quando è cotto scolatelo e versate la pasta nella sua acqua di cottura, così acquisterà più sapore.
  2. In un capiente tegame mettete abbondante olio, aglio e peperoncino e soffriggete. Sminuzzate i broccoli, aggiungeteli al soffritto, bagnate con un po’ di acqua di cottura della pasta, aggiungete un pizzico di pepe e cuocete. Quando le orecchiette sono cotte versatele nel sugo di broccoli e mantecate con una buona dose di formaggio grattugiato. Infine servite le Orecchiette con i Broccoli!    

– Consigli

Per rendere le vostre Orecchiette con i Broccoli ancora più gustose vi consigliamo di preparare le Orecchiette in casa.

– Come conservare le Orecchiette con i Broccoli

Le Orecchiette con i Broccoli vanno rigorosamente consumate al momento.

– Varianti e Alternative

In alternativa potete rendere più cremoso il sugo passando i broccoli nel mixer, ovviamente con un mestolo d’acqua di cottura per amalgamarli meglio.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Involtini di Zucchine Grigliate con Mozzarella e Pomodorini

Baccalà Settebellezze