Pasta ai Broccoli e Salsiccia

La Pasta ai Broccoli e Salsiccia è un gustoso primo piatto cremoso che si prepara in modo facile e veloce. Perfetta da preparare per un pranzo veloce!

ricetta-pasta-broccoli-e-salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta ai Broccoli e Salsiccia è un gustoso primo piatto cremoso che si prepara in modo facile e veloce. Perfetta da preparare per un pranzo veloce oppure quando avete ospiti improvvisi per cena.

Questa Pasta con Broccoli e Salsiccia si prepara con pochissimi ingredienti ed è ideale per riscaldarsi durante le serate autunnali. Inoltre potete anche preparare solamente il Sugo ai Broccoli e Salsiccia e congelarlo per poi utilizzarlo quando più ne avete voglia.

Se volete preparare la Pasta Broccoli e Salsiccia in versione vegetariana potete togliere la Salsiccia oppure preparare la Pasta al Pesto di Broccoli.

Se amate i Broccoli potete provare anche le Lasagne con Broccoli e Verza e i Risotto con i Broccoli! E ora vi lascio alla ricetta della Pasta ai Broccoli e Salsiccia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta ai Broccoli e Salsiccia?

  1. Per preparare la Pasta ai Broccoli e Salsiccia pulite innanzitutto le cime e i gambi dei broccoli tagliando entrambi  e passandoli sotto acqua corrente calda e, finito questo procedimento, private la salsiccia dalla pelle e tagliate anch'essa a pezzettini.
  2. Prendete una pentola e portatevi a bollore dell'acqua salata, tuffateci i broccoli per cuocerli circa dieci minuti e, successivamente, togliete qualche broccolo dall'acqua di cottura con l'aiuto di una schiumarola e lavoratelo con un frullatore a immersione aggiungendo dell'acqua di cottura se necessario. Buttate la pasta nella pentola e fate cuocere per 7-10 minuti o comunque fino a quando non sarà al dente.
  3. In una padella aggiungete dell'olio, l'aglio sbucciato e privato del germe interno e la salsiccia facendo rosolare il tutto. Quando la salsiccia risulterà croccante, aggiungete alla pentola la crema di broccoli, la pasta e le cime di broccolo intere facendo saltare il tutto per qualche minuto. Spegnete il gas, impiattate, cospargete a piacere con il parmigiano grattugiato e servite la Pasta ai Broccoli e Salsiccia.

– Varianti e Alternative

Se volete arricchire la vostra Pasta ai Broccoli e Salsiccia potete aggiungerci un po' di Peperoncino oppure dei Pomodorini.

– Consigli

Per ottenere una Pasta ai Broccoli e Salsiccia davvero gustosa vi consiglio di utilizzare della Pasta tipo Penne, Farfalle oppure Fusilli.

– Come Conservare la Pasta ai Broccoli e Salsiccia

Potete conservare la Pasta ai Broccoli e Salsiccia avanzata in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelare il Sugo ai Broccoli e Salsiccia mettendolo sottovuoto in vasetti di vetro.