Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori

La Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori è una gustosa pasta al forno vegetariana che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Ricetta Pasta Al Forno Con Broccoli E Cavolfiori
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori è una gustosissima versione della Pasta al Forno vegetariana, perfetta per chi ama questo piatto, ma non vuole assumere carne! Realizzata con la Besciamella come la classica Pasta al Forno, in questa versione la carne viene sostituita da Cimette di Broccolo e di Cavolfiore!

Facile e veloce da realizzare, questa Pasta al Forno con Besciamella, Provola, Broccoli e Cavolfiori è perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per una cena con gli amici, soprattutto se tra loro c’è chi segue un regime alimentare vegetariano. Inoltre questa Pasta al Forno Vegetariana è ideale anche per far mangiare più verdure ai vostri bambini!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Pasta al Forno Vegetariana, vi consigliamo di provare anche la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci, la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella e la Pasta al Forno con gli Spinaci! E ora ecco a voi la ricetta della Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori iniziate portando a bollore dell'abbondante acqua leggermente salata e nel frattempo lavate con cura sia le cimette dei broccoli che dei cavolfiori.
  2. Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete in padella sia i broccoli che i cavolfiori e fateli lessare per circa 10-15 minuti, in modo che siano cotti, ma comunque dalla consistenza abbastanza soda. Quando sono pronti, scolateli e lasciateli completamente raffreddare.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta che avete scelto in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Una volta scolata, passatela sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
  4. Versate un filo di olio extravergine d'oliva in un'ampia padella antiaderente e fateci rosolare lo spicchio d'aglio. Aggiungete le cime dei broccoli e dei cavolfiori e fatele cuocere per circa 5 minuti, in modo che si insaporiscano bene. Aggiungete un pizzico di sale, eliminate l'aglio, mescolate e spegnete il fuoco.
  5. Mettete la pasta in una ciotola ampia, aggiungeteci le cimette delle verdure, la Besciamella, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la provola precedentemente tagliata a cubetti, il prezzemolo e mescolate per amalgamare.
  6. Versate il composto appena ottenuto una pirofila, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, avendo cura di terminare gli ultimi 5 minuti di cottura in modalità grill. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite la Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori con il tipo di Pasta che preferite oppure potete scegliere di utilizzare solamente i Broccoli o i Cavolfiori.

– Consigli

Per ottenere una Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori ancora più gustosa vi consigliamo di prepararla con della Besciamella Fatta in Casa.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori

La Pasta al Forno con Broccoli e Cavolfiori avanzata si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

- Note alla Ricetta