×

Muffin Pan di Stelle

I Muffin Pan di Stelle sono dei Dolcetti Monoporzione sfiziosi e saporiti, arricchiti dalla nota tostata della crema di nocciole. Vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Muffin Pan Di Stelle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Muffin Pan di Stelle sono delle golose Tortine Morbide ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Simile alla ricetta dei Muffin al Cioccolato, questi Dolcetti Monoporzione sono arricchiti anche dalla cremosità della Crema Spalmabile alla Nocciola che dona una nota tostata all’interno dell’impasto stesso.

Ricetta facile e veloce, i Muffin alla Crema di Nocciole si preparano davvero in pochi minuti e sono già pronti per essere infornati, riempiendo di un dolce profumo la vostra cucina: nessun saprà resistere!

Inoltre la praticità di questa ricetta è che otterrete delle Tortine Monoporzione, comode da portarsi dietro anche per una merenda fuori casa o da surgelare, per poi gustarle quando viene voglia di una golosa leccornia.

Noi abbiamo deciso poi di decorare i Muffin Pan di Stelle con uno strato di crema spalmabile alla nocciola e tante stelline di zucchero per ricordare i famosi biscotti e merendine, ma vi assicuriamo che sono golosissimi, soffici e saporiti, anche senza decorazioni.

Se siete alla ricerca di altre saporite e veloci Ricette di Muffin vi consigliamo di dare un’occhiata a queste: Muffin con Gocce di Cioccolato, Muffin al Caffè, Muffin alla Banana, Mandorle e Cacao, Muffin al Cocco e i sofficissimi Muffin ai Mirtilli.

E ora fruste a portata di mano e preriscaldiamo il forno: prepariamo in un lampo questi profumatissimi Muffin Pan di Stelle!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Muffin Pan di Stelle

  1. Per preparare i Muffin Pan di Stelle per prima cosa Sciogliete a Bagno Maria il cioccolato. Lasciate intiepidire poi aggiungete le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito. Lavorate il tutto con le fruste elettriche a velocità media.

  2. Procedete aggiungendo il latte a filo, continuando a lavorare il composto e poi unite le polveri (farina, cacao, lievito e fecola) setacciate e incorporandole con una spatola o una frusta a mano. In ultimo unite anche il pizzico di sale e la Crema di Nocciole.

  3. Trasferite l’impasto nella teglia da muffin rivestendo ogni vano con un pirottino e riempiendolo per 3/4. Infornate in forno preriscaldato a  180° per circa 20 minuti.

  4. Una volta pronti lasciate raffreddare i vostri Muffin Pan di Stelle e decoratene la superficie con la crema di nocciole e le stelline di zucchero.

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la texture dei Muffin Pan di Stelle con della frutta secca a guscio come nocciole, noci o mandorle. Se poi amate la nota agrumata nei dolci lievitati, vi consigliamo di aggiungere della scorzetta di arancia, che si sposerà bene con il sapore del cioccolato.

Consigli

Per assicurarvi che i vostri Muffin Pan di Stelle siano effettivamente cotti, fate sempre la Prova dello Stecchino, ricordandovi di praticarla solo negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare di rovinare la lievitazione del dolce.

Come Conservare i Muffin Pan di Stelle

I Muffin Pan di Stelle si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni. In alternativa una volta raffreddati, potrete congelarli e conservarli in questo modo fino a 2 mesi. Al momento del consumo potrete far scongelare i muffin a temperatura ambiente per qualche ora oppure in forno per una decina di minuti.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...