Muffin Castagne e Cioccolato

I Muffin Castagne e Cioccolato sono delle soffici tortine preparate con farina di castagne e gocce di cioccolato, perfette per la colazione o la merenda.

Ricetta Muffin Castagne E Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Gustare le Caldarroste passeggiando per le vie del centro è uno degli sport domenicali più praticati durante la stagione fredda: è davvero difficile resistere al profumo che emano, soprattutto visto che prepararle a casa non è poi così immediato. Se amate le Castagne quindi, non lasciatevi sfuggire la Ricetta dei Muffin Castagne e Cioccolato.

Queste Tortine di Castagne monoporzione si ispirano a un dolce classico della tradizione americana rivisitato però con i nostri ingredienti. Il risultato è a dir poco sensazionale grazie all’abbinamento vincente tra il sapore amarognolo della Farina di Castagne e il dolce delle Gocce di Cioccolato al Latte inserite nell’impasto. Totalmente privi di farina 00, i Muffin di Castagne sono Senza Glutine.

Se siete alla ricerca di altri Dolci con le Castagne non lasciatevi sfuggire un altro grande classico, il Monte Bianco oppure provate la Torta di Castagne e Cioccolato e la Torta di Castagne.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Muffin Castagne e Cioccolato?

  1. Per preparare i Muffin Castagne e Cioccolato cominciate setacciando in una ciotola la farina di castagne con il lievito. Questo passaggio è molto importante perché la farina di castagne tende a formare più grumi rispetto a una farina tradizionale.
  2. Unite quindi lo zucchero e date una mescolata veloce.
  3. A parte, montate le uova con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose. Unite quindi a filo l'olio e l'acqua.
  4. Aggiungete le polveri, mescolando con una spatola da cucina dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto e in ultimo le gocce di cioccolato.
  5. Versate l'impasto così ottenuto nell'apposito stampo per muffin rivisto con i pirottini, riempiendolo per non più di 2/3 quindi cuocete a 170°C per 25 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguire la cottura per un paio di minuti e ripetere la verifica.
  6. Lasciate raffreddare completamente i Muffin Castagne e Cioccolato prima di servirli, decorando a piacere con una castagna cotta e sbucciata o con dei Marron Glacé Fatti in Casa.

– Varianti e Alternative

È possibile utilizzare le gocce di fondente al posto di quelle più classiche al latte. Anche l'acqua può essere sostituita con del latte o con una bevanda vegetale a piacere, ottima quella di mandorle.

– Consigli

Per ottenere dei Muffin alle Castagne ancora più buoni unite all'impasto dei Marron Glacé sbriciolati: avrete così dei dolcetti davvero sfiziosi.

– Come Conservare i Muffin Castagne e Cioccolato

I Muffin Castagne e Cioccolato si conservano per 3-4 giorni sotto una campana per dolci, soffici come appena fatti.

- Note alla Ricetta