Torta di Castagne e Cioccolato

Soffice e profumata: la Torta con Farina di Castagne e Cioccolato è il dolce perfetto per l'autunno.

Torta Castagne Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

L’Autunno è arrivato e lui le Castagne, ottime da gustare abrustolite passeggiando per i negozi del centro o accoccolati davanti a un camino acceso. Le Castagne però si prestano benissimo anche alla preparazione di molte ricette, salate o dolci, come nel caso della Torta di Castagne e Cioccolato: soffice e profumata, è perfetta per la colazione o per una merenda golosa.

Farina di Castagne e Cioccolato Fondente sono i protagonisti di questo nostro dolce facile e veloce con le castagne, una perfetta torta dal sapore autunnale e rustico. Non siate scettici, questa torta con farina di castagne è estremamente delicata e leggera…sarà amore al primo assaggio! 

Tra le altre Ricette con le Castagne vi consigliamo di provare i Tartufi di Castagne e le Frittelle di Castagne oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 20 Imperdibili Ricette con le Castagne.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Castagne e Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta di Castagne e Cioccolato cominciate lavorando con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Unite poi le uova, una alla volta e sempre mescolando, e le polveri setacciate ossia la farina 00, la farina di castagne e il lievito.
  3. Profumate l'impasto con la scorza di arancia e, a parte, sciogliete il cioccolato a bagnomaria (seguendo i nostri consigli su Come Cuocere a Bagnomaria). Una volta che si sarà intiepidito unitelo all'impasto, mescolando delicatamente con una spatola.
  4. Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete a 165°C per 60 minuti circa. Prima di sfornare procedete con la prova stecchino: infilzato al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  5. Lasciate raffreddare la Torta di Castagne e Cioccolato su una gratella quindi sformatela e servitela completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Potete profumare la Torta di Castagne e Cioccolato anche con della cannella in polvere o della vaniglia oppure provare la nostra versione della Torta di Castagne con all'interno la marmellata.

– Consigli

Per garantire la miglior riuscita possibile di questa torta è opportuno tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

– Come Conservare la Torta di Castagne e Cioccolato

La Torta di Castagne e Cioccolato si conserva sotto l'apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

Lascia un commento