×

Muffin all’Arancia

I Muffin all'Arancia sono dei deliziosi dolcetti agrumati, facili e veloci da preparare, perfetti per la merenda ma anche per una sana colazione fatta in casa.
Ricetta Muffin All Arancia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 muffin

I Muffin all’Arancia sono dei soffici dolcetti lievitati, dalla consistenza morbidissima e dall’irresistibile nota agrumata data dal succo e dalla scorza di arancia aggiunti all’impasto.

La Ricetta dei Muffin all’Arancia è davvero semplicissima e si prepara appena in una decina di minuti. Vi basterà unire gli ingredienti soldi e gli ingredienti liquidi, mescolare bene con una frusta a mano e sarete già pronti a versare l’impasto nei pirottini di carta che foderano lo stampo. Anche la cottura sarà piuttosto rapida 15-massimo 20 minuti e questi Arancia Muffin saranno già gonfi e dorati, pronti per essere serviti.

Ideali per una merenda genuina fatta in casa, queste Tortine all’Arancia sono perfette anche per la prima colazione per cominciare la giornata con la giusta carica di sapore ed energie. Provate a prepararli, vedrete che la vostra famiglia li adorerà!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Muffin non lasciatevi sfuggire gli aromatici Muffin al Caffè, gli sfiziosi Muffin Meringati oppure i Muffin Upside-Down alle Mele. Se invece cercate altre saporite Ricette con Arance vi consigliamo i Tartufi Arancia e Cioccolato, la Crostata Caramellata di Mele e Arance e la Torta Rovesciata alle Arance.

E ora preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme dei soffici e profumati Muffin all’Arancia!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 muffin

Procedimento

  1. Per preparare i Muffin all’Arancia unite in una ciotola la farina, il lievito per dolci, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. In una ciotola a parte invece, unite le uova, il burro fuso e intiepidito e il succo d’arancia. Una volta che avrete miscelato bene i liquidi versateli lentamente nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolate con una frusta a mano per evitare grumi.

  2. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso, foderate una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli per 2/3 con l’impasto, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Una volta ben cotti, sfornate i vostri Muffin all’Arancia e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Varianti e Alternative

Se volete arricchire i vostri Muffin all’Arancia potrete aggiungere 1 cucchiaino di marmellata di arance a ogni muffin prima della cottura, così avranno un cuore dolce e saporito. Se poi siete degli amanti delle spezie, provate ad aggiungere anche 1/4 di cucchiaino di cannella all’impasto: profumerà i muffin e darà loro uno sprint in più.

Consigli

Per assicurarvi che i vostri Muffin all’Arancia siano effettivamente cotti, fate sempre la Prova dello Stecchino ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare di rovinare la lievitazione dei dolci: se lo stecchino uscirà asciutto allora potrete sfornare i muffin.

Conservazione

I Muffin all’Arancia si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...