Muffin Upside-Down alle Mele

I Muffin Upside-Down alle Mele sono golosissimi Muffin Rovesciati realizzati con le Mele caramellate, perfetti per colazione e merenda.

Ricetta Muffin Upside Down Alle Mele
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Molto basso

I Muffin Upside-Down alle Mele sono una variante dei classici Muffin alle Mele, conosciuti negli Stati Uniti anche come Upside-Down Caramel-Apple Muffins. La particolarità di questi Dolci Americani Facili e Veloci è quella di essere cotti in forno con la guarnizione di Mela Caramellata nella parte inferiore dello stampo e di essere serviti letteralmente rovesciandoli nel piatto.

Questi Muffin Rovesciati alle Mele sono perfetti da servire sia a colazione che a merenda, ma sono ottimi da servire anche a fine cena come dolce diverso dal solito. Se volete stupire i vostri ospiti, questi Muffin Upside Down alle Mele sono la ricetta perfetta per voi!

Se state cercando dei Dolci Facili e Veloci alle Mele, date un’occhiata anche alle Mini Galette alle Mele, ai Fagottini Veloci alle Mele e alle Ciambelline di Sfoglia alle Mele. E ora non perdetevi la ricetta dei Muffin Upside-Down alle Mele!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Muffin Upside-Down alle Mele?

  1. Per preparare i Muffin Upside-Down alle Mele bisogna accendere immediatamente il forno a 190°C e imburrare generosamente uno stampo per 12 muffin.
  2. Tagliate quindi le mele a fette orizzontali sottili, eliminando se volete il torsolo centrale, e fatele cuocere a fuoco medio-alto in un tegame insieme a 100 grammi di zucchero di canna, a 120 grammi di burro e ad un pizzico di sale.
  3. Cuocete le mele, mescolandole appena, per circa 15 minuti o finché le fette non saranno tenere. Una volta pronte, distribuite in parti uguali le fette di mela negli stampi imburrati, quindi aggiungete su queste la granella di noci secondo il vostro gusto.
  4. In una ciotola unite insieme gli ingredienti asciutti: farina, il restante zucchero di canna, il lievito, la cannella e un altro pizzico di sale.
  5. In un altro contenitore mescolate il restante burro dopo averlo fatto fondere, quindi le uova , la panna acida e l'estratto di vaniglia, lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Unite il contenuto delle due ciotole, facendo attenzione ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  7. Riempite ciascuno stampo per muffin, già con la mela caramellata e la granella di noci, fino ai 3/4 del suo volume con l'impasto ottenuto. Infornate per 20 minuti, finché i muffin non si saranno gonfiati leggermente.
  8. Sfornate e lasciate freddare parzialmente i dolcetti così ottenuti direttamente nella teglia, quindi rovesciate direttamente i vostri Muffin Upside-Down alle Mele nel piatto da portata con la mela caramellata rivolta verso l'alto. Mangiateli ancora tiepidi o a temperatura ambiente.

– Varianti e Alternative

Se volete fare una versione più light dei Muffin Upside-Down alle Mele potete ridurre la quantità di zucchero dell'impasto da 150 grammi di Zucchero di Canna a 100 grammi di Zucchero Bianco. I Muffin Upside-Down alle Mele possono essere serviti soli o con una pallina di gelato alla crema.

– Consigli

Per i vostri Muffin Upside-Down alle Mele prediligete Mele che abbiano una polpa meno acquosa, tipo le Granny Smith. In questa maniera potrete caramellare le fette senza rischiare di ottenere un purea alle Mele.

– Come Conservare i Muffin Upside-Down alle Mele

I Muffin Upside-Down alle Mele si conservano bene in un porta-torta fuori dal frigo se le temperature non sono troppo alte, altrimenti è consigliabile il frigo.

Lascia un commento