Crostata Caramellata di Mele e Arance

La Crostata Caramellata di Mele e Arance è un dessert profumato a base di pasta sfoglia e frutta davvero delizioso. Vediamo oggi come realizzarlo insieme.

crostata caramellata di mele e arance
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 7 persone
Costo Nella media

La Crostata Caramellata di Mele e Arance è un dolce delizioso, dall’aspetto unico e invitante ma anche semplice e veloce da realizzare. Perfetto da servire al termine di una cena trascorsa in compagnia degli amici o dei famigliari durante il periodo estivo, questo dessert a base di frutta è perfetto anche da servire per la prima colazione, per il brunch oppure anche per una merenda saporita e irresistibile.

Una base di pasta sfoglia fa da involucro a delle mele tagliate a cubetti ricoperte poi da delle fette di arance e da una fantastica salsa caramellata rendendo la torta sfiziosa, unica e amata da tutti! I vostri ospiti vi riserveranno i loro applausi nel momento in cui porterete a tavola questo dolce salutare: vi assicuriamo che ognuno di loro vorrà avere la ricetta!

La Torta Rustica all’Arancia, la Torta di Mele con Roselline e la Torta Rovesciata alle Arance sono solo alcuni dei dessert che potete trovare sul nostro sito perfetti da cucinare se siete amanti delle mele e delle arance! Ora però non perdiamo altro tempo con presentazioni inutili: realizziamo insieme la Crostata Caramellata di Mele e Arance!

– Ingredienti per 7 persone

– Come Fare la Crostata Caramellata di Mele e Arance?

  1. Per preparare la Crostata Caramellata di Mele e Arance iniziate dalle mele: dopo averle lavate sotto acqua corrente sbucciatele e tagliatele a dadini, versatele in un tegame dai bordi alti con il succo di due limoni filtrato e lo zucchero. Cuocete coprendo con un coperchio per circa dieci minuti e, una volta ultimato questo tempo, togliete le mele dal liquido di cottura riponendole in una ciotola prestando attenzione.
  2. Fate addensare la salsa per altri cinque minuti fino a quando non risulterà leggermente caramellata. Imburrate e infarinate uno stampo per crostata dal diametro di 24 centimetri, stendetevi all'interno il foglio di pasta sfoglia tirato a uno spessore di circa tre millimetri, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e eliminate la pasta in eccesso.
  3. Farcite la base con le mele ormai fredde e infornate la torta nel ripiano basso del forno per circa venti minuti a 180°C: quando sarà pronta fatela raffreddare su una gratella per dolci. Diluite la marmellata di arance con il liquido di cottura delle mele mescolando con un cucchiaio i due ingredienti.
  4. Tagliate le arance al vivo a fette, decorate la superficie della torta e spennellatela con la salsa appena ottenuta: riponete la Crostata Caramellata di Mele e Arance su un piatto da portata e servitela a tavola.

– Varianti e Alternative

In alternativa alla pasta sfoglia potete utilizzare un rotolo di pasta brisè per realizzare la base della Crostata Caramellata di Mele e Arance.

– Consigli

Per rendere la Crostata Caramellata di Mele e Arance ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa!

– Come Conservare la Crostata Caramellata di Mele e Arance

Potete conservare per al massimo un paio di giorni la Crostata Caramellata di Mele e Arance avendo cura di riporla in un contenitore di plastica munito di chiusura ermetica in frigorifero.