Torta Rustica all’Arancia

La Torta Rustica all’Arancia è una crostata semplice e veloce da realizzare. Vediamo insieme come realizzare questo dolce squisito e originale nel suo genere.

blood-orange-galette
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Rustica all’Arancia, conosciuta anche con il nome di Blood Orange Galette, è un dessert sfizioso perfetto da realizzare se avete ospiti inattesi e non sapete che dolce preparare per loro: in solamente mezz’ora porterete a tavola una crostata originale e unica che riuscirà sicuramente a soddisfare e stupire tutti quanti!

Della pasta brisè viene arricchita con una crema frangipane a base di uova, burro, zucchero e mandorle. Il tutto viene ricoperto da delle arance rosse a fette e infornato fino a completa doratura: il risultato finale sarà una torta deliziosa e irresistibile ideale da servire al termine di una cena trascorsa in compagnia degli amici.

La Torta all’Arancia, l’Anatra all’Arancia e la Torta Rovesciata alle Arance sono solo alcuni dei molteplici piatti a base di questo squisito frutto che vi consigliamo assolutamente di realizzare e che potete trovare sul nostro sito. Ora però si parte: allacciatevi il grembiule e riscaldate il forno, cuciniamo insieme la Torta Rustica all’Arancia!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Rustica all’Arancia

  1. Per preparare la Torta Rustica all'Arancia iniziate tritando finemente le mandorle con un mixer, versate quindi lo zucchero, il burro fuso e infine l'uovo. Sbucciate le arance privandole con cura dalla parte bianca e tagliatele a fettine.
  2. Stendete la pasta brisè e versate al centro la crema frangipane realizzata prestando attenzione nel lasciare dello spazio tra essa e il bordo: posizionate sulla crema le fettine di arancia e richiudete il bordo della sfoglia verso il centro in maniera irregolare.
  3. Spennellate la sfoglia con il tuorlo di un uovo sbattuto, spolverizzate con lo zucchero semolato e infornate per venti minuti circa a 180°C. Quando sarà pronta e dorata sfornate la vostra Torta Rustica all'Arancia, fatela raffreddare completamente su una gratella per dolci e servitela a tavola.

– Consigli

Per ottenere una Torta Rustica all’Arancia ancora più buona vi consigliamo di utilizzare della Pasta Brisé Fatta in Casa.

– Come conservare la Torta Rustica all’Arancia

Potete conservare la Torta Rustica all’Arancia per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore di plastica o sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Al posto dello zucchero semolato potete utilizzare dello zucchero di canna per spolverizzare la torta prima di infornarla.

salmone-al-forno-con-asparagi

Salmone al Forno con Asparagi

Rotolo al Limone

rotolo-al-limone