Anatra all’Arancia

L'Anatra all'Arancia è un secondo piatto della tradizione culinaria francese molto diffuso anche in Italia. È perfetto da preparare per la domenica in famiglia!
Ricetta Anatra all’Arancia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

L’Anatra all’Arancia è un secondo piatto della tradizione culinaria francese molto diffuso anche in Italia. È perfetto da preparare per le domeniche in famiglia, magari accompagnato da un piatto di Polenta.

L’Anatra all’Arancia al Forno è un piatto davvero saporito, un modo gustoso di cucinare l’Anatra. Il sapore dell’Arancia infatti mitiga perfettamente il retrogusto un po’ selvatico dell’Anatra e la rende più apprezzata anche da chi solitamente non ama questo tipo di carne.

Pubblicità

Ma questa ricetta non è il solo modo di cucinare l’Anatra! Potete per esempio preparare anche il Petto d’Anatra all’Arancia, l’Anatra Ripiena al Forno o il Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico! E ora eccovi la ricetta dell’Anatra all’Arancia!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l'Anatra all'Arancia eliminate il collo e punta delle ali dell'anatra, poi svuotatela dalle interiora e pulitela bene, infine legatela. Mettetela in una casseruola con poco olio e del burro, salatela e cuocetela in forno a 220°C per 40 minuti.
  2. Prendete le ali e il collo e mettetele in una casseruola con una carota, la cipolla a fette, uno spicchio di aglio non sbucciato, un rametto di timo e le due foglie di alloro, poi cuocete in forno a 220°C per 15 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Prendete la casseruola con le ali e il collo e versate il tutto in una nuova casseruola con il mezzo litro di vino bianco e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 45 minuti, poi prendete il brodo ottenuto e filtratelo con un colino. In una pentola di medie dimensioni fate caramellare 100 g di zucchero e aggiungete mezzo bicchiere di aceto. Dopo 5 minuti aggiungete anche 2 bicchieri di brodo filtrato e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo ricavate dalle arance la scorza e tagliatela alla julienne. Passati i 10 minuti aggiungetela al composto.
  5. Quando l'anatra è pronta toglietela dal forno, irroratela con la salsa precedentemente preparata e slegatela. Decorate con delle fette d'arancia e servite l'Anatra all'Arancia. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Per ottenere un gustoso contorno vi consiglio di aggiungere nella teglia con l’Anatra all’Arancia delle Patate da cuocere in forno.

Conservazione

Potete conservare l’Anatra all’Arancia in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti