Arrosto all’Arancia

L'Arrosto all'Arancia è un secondo piatto di carne gustoso perfetto per il Pranzo della Domenica o per un Menu delle Feste imbattibile che conquisterà voi ed i vostri ospiti.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Arrosto all’Arancia

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone

L’Arrosto all’Arancia è un secondo piatto di carne gustoso perfetto per il Pranzo della Domenica o per un Menu delle Feste davvero gustoso ed imperdibile.

La Ricetta per l’Arrosto all’Arancia è una ricetta che, se pur richiede lunghi tempi per la cottura, è molto rapida nella preparazione e che sarà in grado di conquistare sia voi che i vostri ospiti fin dal primo assaggio. Con una lunga cottura a fiamma bassa otterrete una carne tenera, succosa che si scioglierà in bocca.

Come per tutte le Ricette per l’Arrosto potrete personalizzarla con spezie ed aromi che più amate e potete altresì utilizzare diversi tipi e tagli di carne, così da potere realizzare un Arrosto di Vitello all’Arancia, un Arrosto di Manzo all’Arancia o anche un Arrosto di Maiale all’Arancia. Ovviamente in base ai tipo di carne che utilizzerete varieranno i tempi di cottura ma che si aggireranno comunque sulle 1-2 ore.

Quindi, che sia di Bovino, Suino o altro una cosa è certa, con la nostra ricetta otterrete un arrosto gustosissimo ed una Salsa all’Arancia per Arrosto davvero imbattibile.

Altre Ricette per l’Arrosto:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare l’Arrosto all’Arancia iniziate tagliando a dadini la cipolla, le carote, il sedano e metteteli in una casseruola con un giro abbondante di olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e il burro.

  2. Seguendo la nostra guida su Come Legare l’Arrosto legate con cura il Reale di Bovino così che mantenga la forma durante la cottura.

  3. Mettete la casseruola sul fuoco e fare imbiondire il soffritto a fuoco alto, aggiungete ora la Reale e rigiratela su tutti i lati così che risulti tutto ben dorato.

  4. Sfumate il tutto con il vino bianco, salate, pepate e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete un po’ di brodo caldo e fate cuocere a fuoco basso per circa 1-2 ore con un coperchio lasciando una piccola apertura che consenta l’uscita di un po’ di vapore.

  5. Durante la cottura aggiungete altro brodo, un poco alla volta, così che l’arrosto non si asciughi troppo. Quando la Reale sarà ben cotta toglietela dalla casseruola e avvolgetela in un foglio di carta stagnola così che mantenga il suo calore.

  6. Filtrate il sughetto di cottura e rimettetelo, senza le verdure, nella casseruola, aggiungete il succo di due arance e le zeste di una arancia. Fate restringere il tutto nella casseruola a fuoco alto sfumando in ultimo con un bicchierino di Brandy.

  7. Quando il sughetto si sarà ristretto ed addensato, togliete la reale di bovino dalla stagnola, tagliatela a fette e rimettetela nella casseruola facendo cuocere il tutto ancora per qualche minuto così che la carne assorba bene l’aroma di arancia.

  8. Una volta pronto spegnete il fuoco e servite il vostro Arrosto all’Arancia ben caldo accompagnato da dell’ottima polenta fatta in casa.

    Ricetta Arrosto All Arancia

Varianti e Alternative

Se volete, nella preparazione dell’Arrosto all’Arancia, potete omettere il Brandy o sostituirlo con altro liquore.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere un ottimo Arrosto all’Arancia vi consigliamo di utilizzare carne di ottima qualità e, durante la cottura, aggiungere il brodo di carne poco alla volta così da essere sicuri di ottenere un sughetto ristretto e non troppo “lungo”.

Conservazione

L’Arrosto all’Arancia si conserva in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ben sigillato oppure può essere messo in congelatore per almeno un mese.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti