Vai al contenuto

Plumcake allo Yogurt all’Arancia

Scopri il Plumcake allo Yogurt all’Arancia, soffice e profumato grazie a succo e scorza d’arancia. Perfetto per colazione o merenda, semplice, veloce e irresistibile!
Ricetta di 29 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Plumcake allo Yogurt all’Arancia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Plumcake allo Yogurt all’Arancia Soffice e Profumato, Perfetto per Colazione

Immaginate di iniziare la giornata con una fetta di plumcake allo yogurt e arancia, un dolce da forno morbido e profumatissimo che vi sorprenderà a ogni morso. Il plumcake all’arancia è la scelta giusta per chi desidera una colazione leggera ma golosa: la freschezza dello yogurt si fonde con il sapore vivace del succo e della scorza d’arancia, regalando a questo dolce una fragranza irresistibile e una consistenza soffice che si scioglie in bocca. Perfetto sia a colazione che come merenda genuina per grandi e piccoli, rappresenta una ricetta plumcake soffice alla portata di tutti, persino di chi è alle prime armi in cucina o ha poco tempo a disposizione.

Questa ricetta plumcake per merenda è ideale ogni volta che volete coccolarvi con un dolce all’arancia facile e veloce da preparare, magari senza burro per renderlo ancora più leggero. Gli ingredienti semplici e genuini si amalgamano con poche mosse, trasformando la vostra cucina in un piccolo laboratorio di pasticceria casalinga. Il risultato? Un plumcake colazione leggero, profumato e dalla texture perfetta che conquista al primo assaggio.

Per chi ama variare, le alternative non mancano: se vi piace la combinazione agrumi-cioccolato, provate anche il nostro Plumcake allo Yogurt con Gocce di Cioccolato. Se l’aroma degli agrumi vi affascina, non perdetevi la Portokalopita, la Torta Greca all’Arancia, oppure il raffinato Plumcake al Limone e Semi di Papavero o ancora i deliziosi Mini Plumcake al Limone. Per restare sul classico, non dimenticate il tradizionale Plumcake allo Yogurt.

Ora è il momento di preparare insieme questo plumcake con yogurt e arancia: seguite la ricetta passo passo per ottenere un dolce all’arancia veloce, genuino e perfetto in ogni momento della giornata!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare dei perfetti Plumcake allo Yogurt all'Arancia iniziate proprio dal frutto: dopo aver tritato la scorza dell'arancia senza intaccare la parte bianca e averla messa da parte in un ciotolino, spremete l'agrume all'interno di una tazza e filtratene il succo.
  2. Lavorate in una terrina abbastanza capiente lo zucchero e le uova utilizzando uno sbattitore elettrico: quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete, continuando a lavorare il tutto e attendendo che l'impasto assorba completamente ogni ingrediente aggiunto, l'olio, il succo e la scorza d'arancia, farina e lievito precedentemente setacciati e infine un pizzico di sale.
  3. Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo trasferitelo all'interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato: infornate quindi il tutto a 170°C per 50 minuti circa. Una volta pronto, sfornate il Plumcake allo Yogurt all'Arancia e attendete che si intiepidisca prima di portarlo in tavola e servirlo ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In caso voleste rendere questa preparazione una ricetta light, potete sostituire lo yogurt bianco con dello yogurt magro o dello yogurt greco.

Consigli

Potete spolverizzare, una volta pronto, il vostro Plumcake con dello zucchero a velo e renderlo così ancora più appetibile ed unico.

Conservazione

Il Plumcake allo Yogurt all’Arancia si conserva all’interno di un contenitore di plastica coperto per un massimo di 4 giorni.

Commenti